Avatar di Federico Proverbio

a cura di Federico Proverbio

Dopo la vittoria nel neonato E-prix Italiano della scuderia DS automobiles, il gruppo PSA ha deciso di partecipare alla campagna per la mobilità sostenibile che viene portata avanti nel comune di Roma da quasi due anni.

La politica ecosostenibile dell'attuale Sindaca è mirata a ridurre le emissioni, in parte proibendo la circolazione ai veicoli diesel e benzina più inquinanti, in parte eliminando, entro tre anni, la metà dei mezzi istituzionali con motore termico che verrebbero sostituiti con delle controparti ibride o elettriche.

Al fine di incentivare questa manovra verranno forniti al comune di Roma quattro veicoli in comodato d'uso gratuito della durata di 18 mesi.

LUK2164 min

Si tratta di due Citroen C-Zero e due Citroen Berlingo Electric, entrambi a propulsione elettrica ed entrambi con 170km di autonomia massima, il giusto compromesso (a detta di PSA) tra velocità di ricarica e immediatezza di trasporto per una capitale come Roma.

LUK2357 min

I due modelli rappresentano la risposta di PSA alla necessità di trasporto cittadino e commerciale per tutte quelle metropoli che vietano la circolazione ai veicoli che non superano la categoria di emissioni euro 3 e 4; inoltre consentirebbero la riduzione sostanziale dei tempi di attesa dovuti alla ricarica attraverso il fast charge, che permetterebbe la ricarica dell'80% della capacità totale in circa 30 minuti.

LUK2169 min

Per quanto riguarda le specifiche, entrambi i veicoli utilizzano il medesimo motore sincrono a magneti permanenti al neodimio che sviluppa un totale di 67 cavalli e 200Nm di coppia, un dato che permette alle vetture di raggiungere una velocità massima di 130Km/h, un risultato adeguato vista la tipologia di utilizzo.

LUK2262 min

A C-Zero e Berlingo Electric si aggiungeranno 8 modelli elettrici e ibridi plug-in che costituiranno, entro il 2021, la totalità della gamma offerta da DS. Per il 2025 è invece prevista l'elettrificazione totale del brand premium di Citroen, che seguirà l'implementazione in veicoli civili delle tecnologie sviluppate dalla scuderia DS automobiles per le monoposto del campionato Formula-E.