Sarà questo il motore che salverà le auto a benzina?

Astron Aerospace, con Omega 1, svela un rivoluzionario propulsore compatibile con una vasta gamma di carburanti e capace di emettere un livello di emissioni davvero contenuto.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Quasi tutte le case automobilistiche stanno puntando ad un futuro sempre più elettrico, allontanandosi di conseguenza dallo sviluppo di nuovi motori a combustione interni. Un notevole supporto potrebbe arrivare dai carburanti sintetici tuttavia, nell’attesa di una maggiore implementazione di quest’ultimi, Astron Aerospace ha svelato un nuovo e rivoluzionario sistema che potrebbe cambiare le sorti del mercato.

Conosciuto con il nome di Omega 1, il sistema è progettato per funzionare con una vasta gamma di carburanti e si pone come obiettivo quello di produrre una quantità di CO2 estremamente contenuta se non nulla. Omega 1 appare come una versione aggiornata e migliorata del famoso Wankel di Mazda, ponendo fine ad un fastidioso problema, legato alla sovrapposizione della miscela, che lo rendeva poco efficiente. Il sistema di Astron Aerospace sfrutta una coppia di camere di combustione e una pre-camera per separare i gas di scarico, così da non “inquinare” la miscela nel ciclo successivo.

Sono presenti quattro rotori su due alberi distinti che gestiscono le differenti fasi del ciclo di combustione; i rotori, infine, sono collegati a dei sincronizzatori che rendono il meccanismo agevole e fluido. Nonostante la quantità di elementi presenti, il peso di Omega 1 si aggira intorno ai 15 kg e può produrre 160 cavalli di potenza con 230 Nm di coppia.

Sostituirà l’elettrico? Difficile a dirsi, è più probabile che possa eventualmente trovare spazio in qualche soluzione ibridata. Omega 1 non è solo un concept, il produttore infatti ha dichiarato di avere già un prototipo funzionante. Sistemi così rivoluzionari come Omega 1 potrebbero dare una spinta all’elettrificazione nell’attesa di una più capillare presenza delle colonnine.

https://vimeo.com/644966524?embedded=true&source=vimeo_logo&owner=155588686