Scooter autonomo per due, è il taxi del futuro?

Ha due posti e altrettante ruote, si chiama Cyclotron e per ora è solo un'idea futuristica. Ma non troppo, perché la tecnologia necessaria o esiste già oppure è dietro l'angolo. Potrebbe sostituire il taxi, i trasporti pubblici e l'auto privata in molti casi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nel nostro prossimo futuro ci saranno molti veicoli elettrici e autonomi. Ci saliremo senza trovare volante né pedale, e magari nemmeno il manubrio. Così sarà, se sarà realizzato questo interessante concept di scooter autonomo a due posti, di cui ci racconta uno degli ideatori su Wired.

Cyclotron 001

Si chiama Cyclotron e l'idea si basa sul sistema di bilanciamento automatico già in uso sul C1 di Lit Motors. In poche parole, il sistema conta su due giroscopi e sul software per mantenere costantemente l'equilibrio, anche da fermo. A questo si aggiunge il sistema di guida automatica di livello 4 o 5, che permette di eliminare i comandi tradizionali.

Idealmente il Cyclotron può accogliere due passeggeri che viaggeranno uno di fronte all'altro. Ma questo non significa che uno dei due sedili è quello che viaggia sempre all'indietro: il Cyclotron infatti può muoversi in entrambe le direzioni secondo la necessità del momento.

Cyclotron 003 482x341

Il motore elettrico agisce su una sola delle due ruote, ma se necessario, per esempio sulla neve, può anche applicare la propria spinta su entrambe - in questo caso aumentando il consumo energetico. Grazie a un sistema wireless si può ricaricare a ogni fermata o anche lungo il tragitto, e se possibile trasferire energia a mezzi vicini che ne hanno bisogno. Se il passeggero lo autorizza, può leggerne l'agenda e capire da solo qual è la destinazione da raggiungere.

Sono un sacco di cose, ma trattandosi di un concept, poco più che un'idea, non ci sono ragioni per trattenersi. Anche perché la guida autonoma di livello 4 è ancora piuttosto lontana: le Tesla sono di livello 2 e la Google Car di Livello 3.

L'idea è comunque piuttosto interessante, e di sicuro un taxi a due ruote come questo potrebbe aiutare molto a decongestionare le strade di molte città. Dopotutto gran parte dei passeggeri si muovono da soli e hanno un piccolo bagaglio a mano, quindi il Cyclotron sarebbe più che sufficiente.