Seggiolino Volvo che si sgonfia e si ripone nel bagagliaio

Volvo ha sviluppato un prototipo di seggiolino per auto che si gonfia e si sgonfia tramite un tasto. In pratica può essere riposto nel bagagliaio senza occupare tanto spazio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Volvo ha sviluppato un nuovo tipo di seggiolino per auto che può essere sgonfiato e riposto nel bagagliaio. Il prototipo dell'Inflatable Child Seat ha dimensioni di 45 x 50 x 20 e un peso complessivo di 5 kg – quando normalmente un seggiolino tradizionale pesa più del doppio. Un tasto rosso consente il gonfiaggio (in 40 secondi) o eventuale sgonfiaggio automatico. Dopodiché il tutto può essere riposto in un borsone.

Prototipo seggiolino

L'obiettivo è di rendere comodo uno dei dispositivi di sicurezza più fastidiosi e ingombranti. Un seggiolino per bambini quando non usato occupa davvero molto spazio e riponendolo nel bagagliaio si è costretti a rinunciare a molti bagagli.

Il modello Volvo, pensato per bambini fino a 3 anni, mantiene alti gli standard di sicurezza con cinture a cinque attacchi e contemporaneamente rende più gestibile ogni operazione. Per altro il materiale della camera d'aria è molto resistente ed è simile a quello usato per i canotti. Ovviamente le parti esterne sono pregiate come gli interni delle Volvo. Senza contare la comodità di una seduta più accogliente e morbida.

L'avvio della produzione non è stato ancora comunicato, così come quello delle vendite.

@dariodelia74