Auto

Smart, ForTwo elettrica per il decimo anniversario in USA

Sono passati 10 anni da quando Smart aprì le vendite in terra americana, e di acqua sotto i ponti ne è passata. Dopo il buio biennio 2005-2006 dove si rischiò la bancarotta a seguito dell'insuccesso della neonata ForFour, Smart per tentare il rilancio nel 2008 "sbarcò" negli Stati Uniti, dove non ricevette comunque l'accoglienza sperata, con clienti combattuti tra amore e odio per questa vettura, che si discostava pesantemente dal desiderio dell'americano medio.

Dopo un inizio brusco, in cui le vendite non rispettarono le aspettative e anzi calarono nei primi anni successivi, Smart riesce oggi a mantenersi su standard di circa 25,000 vetture vendute annualmente, comunque al di sotto di vetture concorrenti quali Mini e Fiat 500, che registrano in media 50,000 unità annue.

smart

Per festeggiare questo decimo anniversario Smart ha presentato al North American International Auto Show di Detroit una versione rivisitata della iconica ForTwo. Il motore elettrico garantirà una potenza di 80 cavalli e un'autonomia però di soli 100km circa su ciclo EPA, che considerando l'uso prettamente da city car per cui è stata in fondo concepita, non è nemmeno troppo male.

smart fortwo back side north american international auto show 2017 1 319552

Smart garantisce una ricarica completa in circa 3 ore, se collegata ad una porta fast-charger da 240V/32. Il nuovo allestimento verrà trattato come optional e il costo sarà di 1950$.