Smartphone con Modalità Guida obbligatoria, dibattito in USA

L'uso del cellulare alla guida è causa di molti incidenti e per questo le autorità statunitensi hanno avviato uno scambio di opinioni con le aziende che producono smartphone e quelle del settore automobilistico. L'obiettivo è creare una modalità guida che migliori la sicurezza.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Gli incidenti stradali sono sempre più spesso causati dall'uso del cellulare alla guida, ed ecco perché la Motorizzazione statunitense (NHTSA) ha proposto linee guida direttamente ai produttori di smartphone. L'idea è modificare i dispositivi affinché sia un po' più difficile usarli al volante.

L'agenzia suggerisce alle aziende di collaborare con i produttori di auto per assicurarsi che il guidatore tenga gli occhi sulla strada - almeno fino a quando le auto saranno totalmente autonome. Suggeriscono una Modalità Guida (Driver Mode) che riduca al minimo le funzioni del telefono modificandone l'interfaccia. È più o meno ciò che accade con Android Auto o CarPlay su iPhone, disponibili però solo in situazioni limitate - a tal proposito vale la pena ricordare che da qualche tempo Android Auto è un'app stand-alone che non richiede più un'auto compatibile.

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Immagine: lightpoet / Depositphotos

Due le opzioni proposte: attivazione automatica della Modalità Guida quando si supera una certa velocità, o attivazione manuale. Nel primo caso il problema è che si potrebbe confondere tra guidatore e passeggero, nel secondo che il guidatore potrebbe semplicemente ignorare questa funzione di sicurezza.

La tecnologia attuale tuttavia offre già strumenti potenzialmente più utili. Tramite sensori e videocamere per esempio l'auto stessa potrebbe capire chi sta guidando e dove sta guardando. Associare questo rilevamento allo smartphone e forzare la Modalità Guida sarebbe relativamente facile.

Un altro strumento sarebbe il tracciamento degli occhi integrato nello smartphone stesso, una tecnologia che è già stata sperimentata in passato ma non ha mai effettivamente sfondato. Secondo la NHTSA l'uso del cellulare porta, mediamente, ad allontanare gli occhi dalla strada per 23 secondi, mentre la speranza è che non si vada mai oltre i due secondi.  

Le linee guida danno anche indicazioni riguardo il tempo necessario per concludere le varie azioni possibili, come avviare una chiamata o cambiare canzone: non più di 12 secondi, e con il tracciamento degli occhi sarebbe possibile imporre questo parametro. L'agenzia per il traffico e la sicurezza stradale vorrebbe ora che tanto il pubblico quanto le aziende coinvolte partecipassero al dibattito su questa proposta.

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