Smellmaster, così Nissan definisce gli odori all’interno dell’abitacolo

Vi siete mai chiesti come vengano identificati e standardizzati gli odori all'interno delle auto? C'è una figura apposita che si occupa di "annusare" ogni singolo materiale.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'industria automobilistica comprende numerose figure professionali necessarie per coprire i differenti ambiti legati alla produzione e realizzazione di nuove auto. Le figure sono davvero svariate e comuni, ma alcune di esse sono davvero esclusive, come lo “Smellmaster” di Nissan, una figura professionale che si occupa di stabilire gli standard olfattivi di ciascun modello.

Ryunosuke Ino, noto anche come "The Nose of Nissan", è la figura chiave che si occupa di definire lo standard per ciascun materiale impiegato a bordo di tutti i modelli Nissan; naturalmente ogni regione ha il proprio Smellmaster, anche per assecondare le singole preferenze legate al paese di riferimento, dall’Europa sino al Nord America.

Secondo Nissan, gli esseri umani possono percepire centinaia di migliaia di odori. Una volta percepita un’essenza, essa raggiunge il cervello e in particolare quelle aree che controllano la memoria e le emozioni; in altre parole, secondo il costruttore, l'odore di un'auto può essere fortemente associato alla memoria.

Essere uno Smellmaster non è un compito facile poiché richiede di controllare (o annusare) l'odore di ogni singola parte dell'abitacolo: “l'odore è un fattore importante per trascorrere del tempo comodamente in macchina, e Nissan è molto attenta a questo. Normalmente, i clienti sentono l'odore più vicino a dove sono seduti. È importante quindi controllare l'odore in ogni sedile”. Questo include il volante, le alette parasole, il vano portaoggetti, il cruscotto, i rivestimenti dei sedili, i poggiatesta, i porta bicchieri, le tasche delle portiere e persino i tappetini.

L’approfondito esame viene svolto all’interno di un laboratorio con speciali apparecchiature di illuminazione che controllano sia la temperatura che l’umidità. L'obiettivo è che tutti i materiali, gli adesivi e le vernici soddisfino gli standard Nissan e facciano sentire i clienti sempre a proprio agio all'interno dell'auto. Se ti stai chiedendo come sia possibile entrare a far parte di questo misterioso team, Nissan testa i candidati iniziando con odori facilmente distinguibili come caramello e steli di piante. Naturalmente, per il lavoro è richiesto un buon senso dell'olfatto, ma Nissan fornisce una formazione speciale per migliorare la capacità di annusare questi odori specifici.