Sono Sion, al via i test per l’elettrica a energia solare

Al via ad un'importante fase di validazione dei veicoli di serie dell'auto elettrica Sono Sion dotata di pennelli solari.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Al via ad un'importante fase di validazione dei veicoli di serie dell'auto elettrica Sono Sion dotata di pennelli solari. Ad annunciare ufficialmente l'inizio dei test per l'auto elettrica alimentata da energia solare è la stessa start-up tedesca che punta inevitabilmente a portare sul mercato un veicolo efficiente e a emissioni zero.

Tramite un comunicato, l’azienda ha fatto sapere di aver avviato la fase di validazione della produzione e di aver già costruito 37 esemplari di preproduzione, la flotta si compone di 16 vetture complete e 21 muletti di prova. Nel dettaglio, i test interesseranno alcuni esemplari che montano componenti di serie e rappresentano quello che sarà il progetto finale di Sono Motors. Non a caso, i prossimi mesi saranno indispensabili sia ma per i test che per la convalida e certificazione della Sion.

Con l'obiettivo di testare al meglio le prestazioni, anche con climi molto caldi o molto freddi, la startup svolgerà diverse prove su strada sia in Europa sia negli Stati Uniti.

L’inizio della fase di test in serie è un altro passo verso la mobilità rispettosa del clima del futuro. Passare dal primo concept in un garage a questo punto è stato possibile solo con centinaia di ingegneri che hanno lavorato instancabilmente ogni giorno sia sulla tecnologia Sion che sulla nostra tecnologia Sono Solar. La flotta di veicoli di convalida segue ora il nostro programma di prototipi di seconda generazione di successo e apre la strada alla produzione in serie pianificata il prossimo anno, ha affermato il CEO e co-fondatrice di Sono Motors, Jona Christians. 

Per quanto riguarda il debutto ufficiale del progetto definitivo della Sion dovremo attendere l’estate del 2022 mentre per la commercializzazione della Sono Sion la società produttrice fissa il 2023 come data.

Ricordiamo che i pannelli solari implementati sulla vettura contribuiscono a ricaricare la batteria garantendo fino a 4.600 km di percorrenza all’anno.