Sostituire la batteria di questa Mercedes ibrida costa più dell’auto stessa

La sostituzione della batteria di un'auto, elettrica o ibrida, può costare davvero caro e addirittura superare il valore usato dell'auto stessa.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La garanzia della batteria delle auto elettriche è un aspetto che bisogna sempre considerare in fase di acquisto di una nuova vettura elettrificata, soprattutto se si ha intenzione di possedere l’auto per un periodo di tempo prolungato o se si percorrono molti chilometri. Il prezzo per la sostituzione di un’unità è vario e, come affrontato in questo approfondimento, può cambiare in base ad una serie di aspetti. Un caso più eclatante è apparso in rete nelle scorse ore e riguarda una Mercedes Classe E, più precisamente la variante E350e del 2018, che per sostituire la batteria richiede un intervento superiore al valore dell’auto stessa.

Il caso giunge direttamente dall’Inghilterra e riguarda un pensionato che, purtroppo, si è trovato nella situazione di dover sostituire la batteria ad alta tensione dedicata al powertrain. Stando a quanto riportato, il preventivo stilato dalla concessionaria ufficiale sarebbe di oltre 15mila sterline (circa 18mila euro) e pertanto ampiamente superiore al valore di mercato (usato) della station wagon tedesca. Batteria inutilizzabile dopo appena 4 anni? Non esattamente. Il problema, infatti, deriverebbe dal livello di carica massimo (SOC, State of Charge) che sarebbe compromesso e limitato su questo specifico modello.

Fortunatamente dovrebbe trattarsi di un caso più che isolato in quanto, oggi giorno, la garanzia sui moduli elettrici è ben superiore a 3 o 4 anni. Alcuni anni fa, invece, la garanzia standard del produttore sulla batteria ad alta tensione da 125 Volt era di appena 3 anni (km illimitati). Il pensionato ora dovrà decidere se rottamare l’auto o procedere con la riparazione; a quanto pare potrebbe tuttavia non essere un caso isolato ma quasi comune in vetture di questo tipo.