Spectronik, la giovane società di Singapore punta ai veicoli a idrogeno

Spectronik, piccola azienda di Singapore ha deciso di farsi strada nel settore del fuel cell a idrogeno con un primo prototipo da lanciare nel 2021.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Una piccola azienda di Singapore ha deciso di farsi strada nel settore del fuel cell a idrogeno. L’obiettivo della giovane società è quello di lanciare un prototipo già nel primo trimestre del 2021 grazie a grandi investimenti.

Parliamo di una compagnia fondata nel 2011 da due giovani che, ad oggi, hanno intrapreso uno sviluppo di soluzioni dedicate ai veicoli a idrogeno. La produzione della Spectronik è iniziata con lo sviluppo di celle a combustibile dedicati a droni di sorveglianza. In seguito, il grande successo che la tecnologia andava man mano ottenendo, ha spinto l’azienda alla totale progettazione e realizzazione degli stessi velivoli.

Non a caso, i numeri elevati di vendite erano da ricondursi alle ottimizzazioni rese possibili dalla presenza delle loro celle a combustibile; inevitabilmente più dense di energia rispetto alle standard batterie al litio. Tutto ciò permetteva dunque tempi di volo migliori, pari a 90 minuti contro i 30 minuti per i modelli alimentati a batteria.

Un nuovo inizio

Spectronik spera di diventare la prima azienda locale a realizzare veicoli dotati di nuove tecnologie. Ha dunque dato inizio ad una nuova sperimentazione grazie alla lunga progettazione del primo prototipo della sua gamma di veicoli, con il marchio Cruiser. Secondo quanto diffuso, il primo concept verrà assemblato presso uno stabilimento cinese e sarà un furgone merci o un bus navetta. Per quanto riguarda le celle, queste saranno prodotte a Singapore dove lo stesso ente si occuperà anche di successivi rinnovamenti necessari da implementare. Il nuovo progetto, che porterà inevitabilmente la piccola società nel grande mercato automobilistico, vedrà un ingente numero di investimenti: il primo sarà di circa un milione di dollari. Al fine di realizzare il prototipo, Spectronik ha dato il via anche alla realizzazione di una piattaforma ad hoc.

L’obiettivo sarà giungere al lancio del prototipo già nel 2021 con l’intento di dimostrare che la tecnologia delle fuel cell a idrogeno potrebbe essere una delle soluzioni più versatili da adottare per ridurre le emissioni di CO2.

Volete contribuire all'ottimizzazione della mobilità sostenibile? A tal proposito, vi proponiamo una bici elettrica disponibile su Amazon.