Stark Varg, l'elettrica che rivoluziona le moto da cross

Stark Varg è la moto da cross elettrica progettata in Svezia che promette di rivoluzionare il mondo del fuoristrada.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

La compagnia svedese Stark Future si sta specializzando nella progettazione di moto da cross elettriche, e ha di recente svelato un nuovo modello dedicato al fuoristrada che sembra essere molto promettente. Si chiama Stark Varg, e promette prestazioni di altissimo livello e design di qualità.

Lo sviluppo della Stark Varg è durato circa 2 anni, e ora finalmente l’azienda svedese ha iniziato la produzione presso la sua fabbrica di Barcellona; la Stark Varg è spinta da un motore elettrico in grado di erogare una potenza massima di 80 cavalli, circa 20 in più rispetto alle più comuni moto da cross di cilindrata 450cc. Per assicurare la migliore funzionalità possibile, Stark ha integrato sulla moto un sistema che permette di regolare la potenza a piacimento, in un range che va dal 125cc 2 tempi fino a grossi motori da 650cc 4 tempi.

Stark afferma che la Varg è la moto da cross più veloce al mondo, ma per il momento non ha rilasciato dati sulla velocità massima. Per quanto riguarda la coppia, il motore è in grado di generare 275 Nm all’asse, che diventano ben 938 Nm alla ruota. Il peso complessivo della moto è di 110kg, un peso in linea con quello delle 450cc.

“Abbiamo utilizzato il motore come componente strutturale della moto, e questo ci ha permesso di sviluppare un telaio che è circa il 50% più leggero rispetto a quelli della concorrenza. Il tutto senza sacrificare resistenza o flessibilità; il motore elettrico installato sulla Varg genera molta meno inerzia rispetto a quella di una moto da cross tradizionale, e questo rende la moto molto più leggera, agile e manovrabile nello stretto.”

La batteria installata sulla Stark Varg è da 6 kWh, per niente piccola se si considera su che tipo di moto è installata: Stark afferma che è sufficiente per correre una gara del campionato mondiale di motocross alla massima velocità, o fino a un massimo di 6 ore di sentieri percorsi senza eccessiva fretta. La ricarica avviene in un massimo di 2 ore ma può anche essere più rapida a seconda del caricatore che si decide di utilizzare. Per assicurare le massime prestazioni, Stark ha progettato la batteria in modo da favorirne il raffreddamento durante la marcia, e ha protetto la batteria in una copertura che ha superato i test per la certificazione IP69K, il che significa che la moto può tranquillamente essere immersa in acqua senza subire danni.

Il prezzo ufficiale della Stark Varg è di 11.900 €.