Stellantis dice addio a tutti i concessionari: dal 2023 nuova rete di vendita

Stellantis ha deciso di dare il via ad una generale riorganizzazione della sua rete di distribuzione in Europa con l'obiettivo di realizzare una nuova distribuzione multimarca.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Stellantis ha dato il via ad una decisiva riorganizzazione della sua rete di distribuzione europea. Il gruppo ha infatti comunicato a concessionari e punti di assistenza la volontà di risolvere i contratti in essere per la costruzione di un nuovo modello di distribuzione multimarca che sarà lanciato a giugno 2023. Una decisione che ha portato la stessa associazione europea dei concessionari e delle imprese di riparazione a esprimere le sue preoccupazioni.

L'idea di Stellantis è dunque quella di puntare a grandi punti vendita che possano di conseguenza ospitare i 12 marchi del gruppo, scelta inevitabilmente inaspettata che metterà però ad alto rischio i più piccoli punti vendita. Nel dettaglio, il cambiamento vedrà protagonisti i rivenditori di Peugeot, Vauxhall, Citroen, Alfa Romeo, Ds Automobiles, Fiat e Jeep.

Stellantis per allinearsi ai cambiamenti normativi e alle evoluzioni dell'industria automobilistica ha deciso di rafforzare il suo modello di distribuzione in Europa, promuovendo un modello sostenibile, dinamico, snello ed efficiente per tutti i suoi brand. I rappresentanti dei concessionari europei saranno coinvolti attivamente nello sviluppo dei piani futuri e della strategia di distribuzione di Stellantis che, in linea con il quadro Ber effettivo da giugno 2023, aprirà la strada a un nuovo schema di distribuzione. Questo nuovo modello porterà benefici ai clienti, alla rete di distribuzione e alla stessa Stellantis, creando un ecosistema più efficiente e sostenibile al passo con l'evoluzione del settore automobilistico, ha spiegato un portavoce del gruppo.

Cosi come denunciato dalla Federazione europea di categoria non tutti i concessionari sono stati contattati anticipatamente. Non si esclude dunque che la rivoluzione avviata da Stellantis porti i rivenditori in una situazione di difficoltà, considerando che al momento sono ancora sconosciuti i criteri con cui verrà definita la nuova rete. Certo è che Stellantis vuole vuole snellire tutta la rete di distribuzione in accordo con il nuovo quadro normativo europeo per gli standard di distribuzione e per i contratti.

Il libro "Fiat 500. La storia di una leggenda dal 1936 ad oggi. Edizione illustrata" è disponibile su Amazon a questo link.