Subaru Outback, la migliore di sempre nei test Euro NCAP

Subaru Outback ottiene 88,8% nei test Euro NCAP, il punteggio più alto mai raggiunto: la sicurezza viene prima di tutto per Subaru.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

La sicurezza viene prima di tutto, specialmente sulle auto moderne, ed è proprio per questo motivo che Subaru è lieta di annunciare i risultati che la sua Subaru Outback ha ottenuto nei test Euro NCAP 2020-2021: il punteggio è il più alto mai registrato da una qualunque auto testata da Euro NCAP, con un valore di 88,8%.

I test di sicurezza Euro NCAP sono suddivisi in molteplici aree di valutazione: in tutte le aree (occupanti adulti, occupanti bambini, utenti vulnerabili della strada e Safety assist) la nuova Subaru Outback in configurazione con specifiche europee ha ottenuto punteggi ampiamente superiori alla soglia da raggiungere per ottenere il massimo dei voti, cioè le famose 5 stelle Euro NCAP. Ancora una volta Subaru si dimostra tra le migliori quando si parla di sicurezza, con la compagnia che ha un obiettivo molto chiaro in testa: portare ai massimi livelli la sicurezza stradale e raggiungere quota zero incidenti mortali entro il 2030.

L’ottimo risultato in termini di sicurezza è stato ottenuto anche grazie a un’integrazione ben riuscita dei sistemi di sicurezza ADAS, come conferma anche il rapporto Flashback 2021 di Euro NCAP:

I test hanno rivelato grandi differenze nei punteggi ADAS. L'auto dalle migliori prestazioni è stata la Subaru Outback (insieme ad una concorrente) con il 95% di punteggio, grazie a sofisticati sistemi di AEB, assistenza al mantenimento in corsia, velocità e attenzione”.

Grazie al nuovo sistema EyeSight Driver Assist, Subaru è riuscita a raggruppare 30 anni di sviluppo di tecnologie di sicurezza in un unico software di riconoscimento di immagini: il software sfrutta una gran quantità di telecamere installate sull’auto per fornire tutta una serie di funzioni di sicurezza.

Nel pacchetto di sistemi di sicurezza troviamo ben 11 funzioni, tra cui il Cruise Control adattivo avanzato con funzione di centramento nella corsia, sistema di riconoscimento del limite di velocità con limitatore intelligente, sistema di frenata di emergenza anticollisione e tanto altro ancora, tutto progettato per la sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada.

Per ottenere questi ottimi risultati, Subaru ha deciso di utilizzare la Subaru Global Platform per la realizzazione della Outback: per realizzare l’auto è stato usato acciaio ad alta resistenza che offre una migliore protezione in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori, e grazie all’utilizzo di un nuovo telaio strutturale tutta la vettura risulta rinforzata e più capace di assorbire gli urti.