Super Soco TC Max diventa Nuit, una mod in stile cafè racer

Nuit nasce dal lavoro di due designer belgi che hanno usato il Super Soco TC Max come base per la loro creazione 100% elettrica.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Super Soco TC Max è una delle moto elettriche più interessanti e concrete ad oggi presenti sul mercato: spinto da un motore elettrico da 3900W di potenza e alimentato da una batteria al litio da 45Ah, TC Max ci è piaciuto molto grazie al suo stile moderno ma che è in grado di strizzare l'occhio al passato, oltre che per le sue ottime capacità di districarsi nel traffico delle grandi città in modo silenzioso e scattante. Potete leggere la nostra prova completa a questo link.

Tornando a parlare di stile, Super Soco TC Max è di recente stato utilizzato da parte di un designer belga che ha dato vita a una nuova moto in stile 'cafè racer' riuscendo a integrare in modo sapiente il motore e la batteria, pur avendo ridotto all'osso le plastiche presenti.

Si chiama 'Nuit', "notte" in francese, ed è nato dal lavoro di Benjamin Surain e Guy Salens, designer che hanno lavorato al fine di integrare al meglio motore e batteria su un telaio che non ha più modo di nascondere nulla; nel curriculum dei due designer si parla anche del progetto di un motore elettrico chiamato 'E-Core', a conferma di quanto fanno sul serio.

Nuit è rifinita completamente in colore nero e sfoggia linee semplici e pulite, tipiche delle cafè racer di un tempo: a migliorare ulteriormente l'effetto finale ci pensa il motore, anch'esso rifinito in colore nero e posizionato in un punto familiare anche a chi conosce le moto a combustione interna - il risultato è una moto che ha un'aria familiare a un primo sguardo, e che diventa man mano sempre più strana e interessante più a lungo la si guarda.

Non poteva mancare poi un piccolo upgrade di prestazioni, ottenuto grazie alla modifica della batteria: la coppia è aumentata del 30% rispetto alla configurazione originale, e la velocità massima è passata da 95 a 110 km/h, il tutto in soli 85 kg di peso.