Svelata la nuova Kia Niro 2022, elettrica e ibrida

Kia Niro 2022 arriverà in Italia nel terzo trimestre: il prezzo è ancora sconosciuto ma il progetto ha tutte le carte in regola.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Kia Niro si rinnova, nel 2022 arriverà sul mercato italiano con una nuova generazione pensata per un futuro più sostenibile, senza però dimenticare le tante tecnologie di cui va in cerca chi compra una macchina nuova al giorno d’oggi.

Kia Niro ha un design esterno molto elegante, in grado di unire con continuità superfici aerodinamiche morbide a parti dal taglio netto e filante; per disegnare la nuova Niro, Kia si è ispirata alla concept car HabaNiro svelata nel 2019. La casa coreana ha lavorato molto all’aerodinamica dell’auto, sfruttando il montante posteriore a C che si fonde con i nuovi fari posteriori a forma di boomerang.

Frontalmente troviamo l’ultima evoluzione della famosa “Tiger Face” di Kia, composta dal cofano e dal parafango; le luci a LED diurne “heartbeat” migliorano la sicurezza alla guida e aumentano la riconoscibilità dell’auto, grazie ad una firma luminosa molto particolare.

Gli interni diventano ancora più spaziosi e accoglienti, e sono realizzati con materiali di prima qualità e riciclati dove possibile, a conferma dell’impegno che Kia si è presa nei confronti di un futuro più sostenibile: i sedili sono realizzati in Bio PU con Tencel ricavato da foglie di eucalipto, mentre il rivestimento interno del padiglione dell’auto è realizzato con carta da parati riciclata.

Non manca però la tecnologia, grazie ai due display ad alta definizione da 10,25” che svolgono le funzioni di quadro strumenti e display per l’infotainment; il software è stato progettato per essere facile, intuitivo, con una grafica nitida, per semplificare l’utilizzo da parte degli utenti e quindi migliorare anche la sicurezza alla guida.

La nuova Kia Niro 2022 sarà proposta in varie motorizzazioni: ibrido elettrico, ibrido plug-in e elettrico puro con alimentazione a batteria. La versione ibrido elettrico (HEV) metterà insieme un motore a benzina Smartstream da 1,6 litri con un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 32 kW, per una potenza complessiva di 141 cavalli. Il tutto sarà abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti (6DCT) che aumenterà l’efficienza nei consumi e ridurrà il peso dell’auto.

Infine, un pacchetto di ADAS completissimo renderà la nuova Kia Niro molto sicura da guidare, grazie ai sistemi di assistenza alla guida come il Forward Collision Avoidance Assist (FCA), che avverte il conducente in caso di immediato pericolo di collisione, o il Safe Exist Assist (SEA) che avvisa in caso di pericolo mentre si sta scendendo dall’auto.

Kia sta ultimando gli ultimi dettagli della nuova Niro 2022, e sarà pronta a commercializzarla in Italia durante il terzo trimestre del 2022.