Tom's Hardware Italia
Tecnologia a bordo

Tante novità da HARMAN direttamente dal Salone di Ginevra 2019

In occasione del Salone di Ginevra di quest'anno HARMAN, azienda sussidiaria di Samsung, ha annunciato i suoi prodotti e le sue soluzioni di connettività.

In occasione del Salone di Ginevra di quest’anno HARMAN, azienda sussidiaria di Samsung Electronics Co., ha annunciato i suoi nuovi prodotti e le sue soluzioni di connettività.

Personi-Fi

Con Personi-Fi parliamo di un dispositivo basato su tecnologia cloud dedicato all’intrattenimento e creato per essere di facile utilizzo. Tramite un’applicazione dedicata l’utente potrà inserire le sue preferenze in termini di impostazioni di suono (cosa ascolta, come lo ascolta e dove), tutto naturalmente salvato su cloud. Tramite una specifica modalità di processo del suono (capace di riprodurlo anche in 3D), l’audio diventa immersivo e adatto all’utente.

Il sistema supporta lo streaming Bluetooth da smartphone o la connessione diretta con WiFi / LTE. L’applicazione su smartphone servirà poi soltanto per controllare – come una sorta di telecomando – le impostazioni, visto che tutti i dati verranno scaricati dentro all’unità centrale del sistema.

Comunicazione In-Vehicle

Premium Communications è un sistema modulare capace di innovare e migliorare la comunicazione nelle auto. Tramite microfoni d’alta qualità, sistemi di voice processing e tecnologie di riduzione di rumore, il sistema permette ai passeggeri di comunicare tra di loro e con l’assistente vocale senza problemi o fastidi.

Tramite un sistema di microfoni il suono interno viene ottimizzato, riducendo i rumori da non sentire e migliorando i suoni che provengono dall’impianto audio. Tutto questo è accompagnato da ClearChat, un sistema di microfoni e riduzione dell’echo per ottimizzare le chiamate vocali.

Esperienze In-Car

Nonostante il successo sempre più ampio delle tecnologie di infotainment all’interno delle auto, spesso le esperienze di gestione rimangono distinte da quella di guida, portando ad avere una visione frammentata del tutto. HARMAN sta lavorando ad un sistema scalabile e adatto sia alle utilitarie che alle auto di lusso, capace di rendere tutt’uno il sistema di controllo, guida e infotainment.

Il Digital Cockpit di HARMAN semplifica il veicolo e i suoi layout offrendo un sistema unificato e intuitivo. Il tutto viene accompagnato da sistemi modulari d’alta tecnologia ADAS, come il controllo della posizione della testa, il battito cardiaco e ogni cosa che può aiutare a capire se il guidatore è in uno stato ottimale di guida. Tutto questo, infine, è accompagnato da un sistema personalizzato di smart audio capace di migliorare la comunicazione tra i passeggeri e al telefono.

Ignite 3.0

L’ecosistema Ignite 3.0 di HARMAN offre i benefici della connettività all’interno dell’auto, offrendo una guida smart e capace di trovare punti di interesse necessari, di assistere il guidatore o i passeggeri e anche di personalizzare in modo intelligente le proprie preferenze.

Ignite 3.0 integra al suo interno il supporto a Samsung SmartThings, rendendo disponibile la possibilità di controllare anche dispositivi smart casalinghi. I vari applicativi per Ignite 3.0 saranno scaricabili direttamente dall’Ignite Marketplace.

Remote Vehicle Updating

Quanto è scomodo quando le mappe della vostra auto rimangono poco aggiornate, o magari sono fresche appena uscite ma presentano dei dettagli a bassa definizione? L’aggiornamento del veicolo in remoto di HARMAN risolve questo problema, mandando mappe HD a frequenza maggiore. Tramite questo meccanismo le mappe vengono ridotte ad un peso pari al 2.5% della versione originale, migliorando drasticamente le velocità di download.