Chrysler SRT e Mercedes - Distronic

Vediamo una carrellata delle migliori tecnologie automobilistiche e alcune delle peggiori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chrysler SRT, applicazioni per smartphone

Le automobili di questa casa (che possiede tra l'altro il marchio Jeep) offrono davvero molto in termini di tecnologia, come le applicazioni che creano un log dei dati sulle prestazioni. Il software si usa tramite lo schermo LCD da sette pollici e le applicazioni per smartphone Uconnect Access.

Tutto ciò che fa questo sistema si potrebbe ottenere anche con un adattatore Bluetooth da collegare alla porta OBD-II dell'auto. Non costerebbe molto in effetti, ma l'integrazione e l'eleganza hanno la loro importanza dopotutto.

Mercedes - Distronic Plus, assistenza allo sterzo

Oggigiorno il cruise control adattivo è quasi ordinario, almeno sulle auto più costose. Per chi non lo conoscesse, e un sistema che permette all'auto di mantenere una velocità preimpostata adattandosi al traffico: in altre parole, se impostiamo 130 Km/h l'auto cercherà di tenere tale passo, ma si adatterà se l'auto davanti va più lenta. I sistemi più avanzati possono arrivare a fermare l'auto e tenerla immobile se necessario – utile per esempio se ci si trova in coda. Una cosa che ci piace davvero molto e che speriamo sarà presto inserita in tutte le auto – anche sui modelli più popolari.

La versione Mercedes di questa tecnologia si chiama Distronic Plus, e può rendere molto meno fastidioso trovarsi nel traffico in piena ora di punta. La casa tedesca aggiunge a questo meccanismo l'assistenza allo sterzo, che la rende la migliore opzione sulla carta.

Una videocamera stereoscopica inquadra la strada e le linee che delimitano le corsie, raccogliendo informazioni aggiuntive per il cruise adattivo. In questo modo l'auto diventa semiautonoma, perché potrà anche seguire eventuali curve in autostrada o altre situazioni dove il sistema può funzionare. Non è un'auto che si guida da sola, ma ci va molto vicina.

Mercedes, comprensibilmente, avverte con chiarezza che questi meccanismi non ci liberano dalle responsabilità della guida. Sulle auto infatti c'è anche un sistema che si accorge se togliamo le mani del volante e fa suonare un allarme. Quando l'abbiamo provato questo sistema ci è sembrato eccellente, soprattutto per tutte quelle persone che devono guidare ma non la trovano affatto una cosa divertente o appassionante.