General Motors - Head-Up Display

Vediamo una carrellata delle migliori tecnologie automobilistiche e alcune delle peggiori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

General Motors - Head-Up Display

Gli Head-up Display (HUD) sono quegli schermi, o tecniche di visualizzazione, progettate in modo tale che il guidatore non debba distogliere lo sguardo dalla strada. Il termine si potrebbe tradurre con "a testa alta" oppure "a testa in su", e indica proprio il posizionamento dello schermo. La sfida è quindi creare informazioni che si sovrappongano alla strada e al resto dell'ambiente senza disturbare la guida o rappresentare un pericolo.

L'idea non è affatto nuova (nacque negli anni '80), ma solo di recente si sono visti sviluppi interessanti. La prima svolta è stata l'introduzione di schermi LCD, ma gli HUD più recenti sono vere e proprie proiezioni a colori. Sono fantastiche perché riportano le informazioni praticamente direttamente sul parabrezza all'altezza dello sguardo, così la distrazione è ridotta al minimo.

Ormai sono molte le auto di lusso dotate di HUD, ma General Motors fa qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Questo marchio offre un HUD che include il tachimetro (ovviamente), e che permette al guidatore di scegliere quali informazioni visualizzare. Radio, bussola, indicazioni del navigatore, allarme anticollisione, si può scegliere tra molte opzioni. Sfortunatamente il sistema non ricorda le impostazioni, che andranno immesse ogni volta che ci si siede alla guida.