Honda e Mazda

Vediamo una carrellata delle migliori tecnologie automobilistiche e alcune delle peggiori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acura RLX (Honda) – Impianto audio Krell

Honda ha creato il marchio Acura per vendere mezzi di lusso negli USA, dove il pubblico la associa quasi esclusivamente alla economica Civic. Su questi veicoli troviamo un sistema audio marchiato Krell, che per una volta è di ottima qualità e non un semplice specchietto per le allodole – vedi l'impianto Bang & Olufsen di Audi.

In effetti è uno dei migliori impianti audio "di fabbrica" con cui abbiamo mai incrociato la strada: ottimi alti, medi che si fanno notare e bassi con carattere fanno sentire la musica davvero bene – a un livello che di solito si ottiene solo con impianti after market.  Giusto il subwoofer si potrebbe migliorare, ma siamo comunque a livelli molto alti.

Mazda – sistema di infotainment Mazda Connect

Generalmente i sistemi infotainment di Mazda risultano un po' grossolani, e infatti ritroveremo questo produttore anche tra i peggiori. Il recente sistema Connect, introdotto con l'ultimo aggiornamento della Mazda 3, invece è davvero fantastico – a partire dallo schermo (7 pollici) collocato centralmente nella plancia.

Il sistema di navigazione ha un'interfaccia pulita, transizioni fluide e una grande reattività. Mazda offre nel sistema anche i più famosi servizi di streaming audio via Internet, nonché invio e ricezione di SMS. Il vero gioiello però è la rotellina per il controllo, collocata ad arte tra i portabicchieri e la leva del cambio.

Non è una semplice rotellina, perché include anche pulsanti per l'accesso diretto alla musica, alla schermata Home, al Navigatore, ai preferiti e al volume. L'ergonomia è curata fin nei minimi dettagli, infatti la rotellina è perfettamente utilizzabile anche se collochiamo in auto nei bicchieri extra-large.

Per inserire testo, per esempio un indirizzo o un SMS, andrà invece usato il touchscreen – non c'è infatti una tastiera abbinata alla rotellina, come sulle auto tedesche. Questa di Mazda è comunque un'ottima proposta nella sua categoria.