Auto

Terrafugia TF-X è la prima auto a decollo verticale

Terrafugia TF-X è il concept di un'automobile a decollo verticale. Un veicolo con quattro ruote e da quattro posti, dotato di tecnologia VTOL (vertical takeoff and landing) come ad esempio il convertiplano Bell Boeing V-22 Osprey usato dai Marine. L'azienda del Massachusetts che si nasconde dietro a questo progetto è nota per aver realizzato già qualcosa di simile. Si tratta del Transition: un piccolo aereo due-posti che può ritrarre le ali e trasformarsi in auto.

Terrafugia Shares TF-X

Terrafugia TF-X è una sorta di evoluzione della specie, per altro non disdegnata sotto il profilo della sicurezza dalla stessa Federal Aviation Administration (FAA). L'idea è affascinante: creare un mezzo sicuro, semplice e conveniente.

###old2250###old

Sotto il profilo tecnico sembra esservi poco di innovativo ma non è così: i motori possono essere orientati frontalmente o verticalmente, con gradi diversi di inclinazione, per ottenere spinte ascendenti o orizzontali. Per altro in caso di emergenza è prevista anche l'apertura di un paracadute per il veicolo. L'autonomia consentirà un raggio di azione di circa 500 miglia (800 km). Le dimensioni del mezzo permetteranno il parcheggio in un comune garage.

Le uniche incognite sono legate al prezzo di listino e alla disponibilità. Nel primo caso non si sa ancora davvero nulla. Nel secondo caso si parla di uno sviluppo di almeno 8 – 12 anni