Tesla apre i Supercharger a tutti, ma solo in Olanda

Tesla apre le 36 stazioni di ricarica Supercharger olandesi a tutte le auto elettriche; basterà scaricare la app ufficiale.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Ve lo avevamo già anticipato qualche settimana fa, e oggi la notizia è diventata ufficialmente realtà: Tesla ha iniziato ad aprire le sue colonnine di ricarica Tesla Supercharger a tutte le auto elettriche, e lo ha fatto iniziando da un paese europeo dove la diffusione della mobilità elettrica sta avvenendo ad una buona velocità, l’Olanda.

La decisione definitiva è arrivata dopo il primo esperimento avvenuto lo scorso mese di novembre, quando Tesla aprì 10 colonnine Supercharger a tutte le altre auto; una volta scaricata la app di Tesla, tutti coloro che hanno un’auto elettrica potranno fare rifornimento alle colonnine Supercharger, con l’azienda che monitorerà attentamente la situazione per evitare situazioni di sovraffollamento in alcune stazioni di ricarica. Lo step successivo sarà ampliare il programma anche in Norvegia e in Francia, visto che i primi esperimenti in Olanda sembrano essere andati per il meglio.

In Olanda Tesla ha a disposizione 36 stazioni di ricarica Supercharger, una quantità sufficiente a eleggere Tesla come uno degli operatori di ricarica Fast Charge più grandi tra quelli che sono presenti nel paese: l’obiettivo di Tesla è quello di aumentare la quantità di stazioni di ricarica, così da non creare un disservizio per i suoi clienti che potrebbero vedersi occupare le colonnine dove solitamente ricaricano senza problemi.

Per sfruttare le colonnine Tesla Supercharger sarà sufficiente scaricare l’applicazione di Tesla e avere un’auto dotata di connettore CCS: l’Olanda è un buon punto di partenza per testare la fattibilità dell’operazione, prima di espandersi al resto d’Europa. Negli Stati Uniti l’operazione sarà un po’ più complicata, perché lì le colonnine Tesla Supercharger utilizzano un connettore proprietario e non lo standard CCS, per cui coloro che vorranno sfruttare le colonnine di ricarica di Elon Musk dovranno procurarsi un adattatore.

Uno dei punti di forza più importanti di Tesla negli ultimi anni, l’esclusività della rete di ricarica Supercharger, sta per venire meno: come si evolverà il mercato dei fornitori di energia dopo questa decisione?