Tesla aumenterà il costo del Full Self-Driving dal 17 gennaio

Tesla ha annunciato un incremento del prezzo della Full Self-Driving, accedere alla guida autonoma costerà di più negli USA

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Tesla si prepara ad incrementare il prezzo del Full Self-Driving. La notizia è ufficiale ed è stata data, naturalmente tramite Twitter, direttamente da Elon Musk. A partire dal prossimo 17 di gennaio, i clienti americani di Tesla dovranno fare i conti con un rincaro del costo del pacchetto che permette di sfruttare al massimo i sistemi di guida autonoma dell'azienda.

Dalla prossima settimana, il prezzo del Full Self-Driving sarà di 12 mila dollari contro gli attuali 10 mila dollari. Da notare che l'incremento di prezzo dovrebbe arrivare in concomitanza con un'integrazione delle funzionalità a disposizione della clientela. Alcuni clienti Tesla stanno già testando, da tempo, una versione beta delle nuove funzioni di guida autonoma in arrivo nel prossimo futuro. Possibile anche un aumento della versione in abbonamento del servizio.

Per il momento, Tesla non prevede modifiche ai costi dei suoi sistemi di assistenza alla guida in Europa. Nel nostro mercato è possibile puntare sull'Autopilot avanzato, disponibile al prezzo di 3.800 euro, oppure sul pacchetto Guida autonoma al massimo potenziale, disponibile a 7.500 euro. Alcune delle funzionalità del Full Self-Driving disponibile negli USA non sono accessibili ai clienti europei di Tesla per via delle normative più stringenti, almeno per ora, sulla guida autonoma nei vari Paesi europei.

Tesla potrebbe annunciare ulteriori novità dei suoi servizi di guida autonoma nel corso del prossimo futuro. Come già anticipato in passato, infatti, l'azienda intende adeguare il prezzo del Full Self-Driving in base alle funzioni effettivamente disponibili. Di conseguenza, al crescere delle capacità di guida autonoma del sistema sviluppato da Tesla è lecito attendersi anche un incremento del prezzo.