Tesla, Autopilot 2 più efficiente grazie a un aggiornamento

Elon Musk ha annunciato che a luglio inizierà la distribuzione di un nuovo update software per Autopilot 2, che introdurrà diverse migliorie.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Le auto del futuro espanderanno le proprie funzioni grazie agli aggiornamenti software, proprio come accade ora con gli smartphone e i sistemi operativi. Ne è la prova l'unica auto del futuro che è già qui tra noi, la Tesla. Proprio nelle scorse ore infatti il patron Elon Musk ha annunciato che a luglio partirà la distribuzione di un nuovo firmware update per le Model X e le Model S dotate di Autopilot 2.

modelx
Tesla Model X

Come ogni aggiornamento di sistema che si rispetti dunque anche questo introdurrà diverse novità per le auto elettriche a guida semiautonoma statunitensi. Anzitutto infatti la gestione dell'auto sterzo diverrà più efficiente, così come le funzioni TACC (Traffic Aware Cruise Control) che consentono alle Tesla di controllare accelerazione e frenata nel traffico cittadino.

Leggi anche: Le nuove Tesla totalmente autonome con un update software

Le novità però non finiscono qui. La funzione Autopark consentirà di effettuare autonomamente anche i parcheggi in perpendicolare e non più soltanto quelli in parallelo, una funzione già presente nelle precedenti versioni di Autopilot ma ancora mancante nella nuova. Nelle prime versioni di Autopilot infatti la soluzione si basava sulla tecnologia di Mobileye.

Leggi anche: Tesla Vision, stupisce il video del nuovo sistema autonomo

Terminata la collaborazione tra le due poi l'azienda di Musk ha sviluppato in casa le tecnologie di gestione del parcheggio. L'aggiornamento software consentirà inoltre di gestire l'AEB (Automatic Emergency Braking) a piena velocità e non soltanto a bassa velocità. Infine le Model S e X guadagneranno la funzione di illuminazione dinamica dello schermo e del pannello strumenti a seconda della luce ambientale, garantendo sempre una leggibilità ottimale, sia di giorno che di notte.

tesla foto 4
Tesla Model S P100D

Elon Musk infine ha anche confermato che l'azienda sperimenterà entro fine anno un'auto completamente autonoma, effettuando un viaggio coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti con un prototipo.


Tom's Consiglia

Questa Mini Cooper non parcheggia da sola, ma è elettrica e col telecomando la mettete dove vi pare.