Tesla: c'è l'ok per l'avvio della produzione nella Gigafactory di Berlino

La produzione nella Gigafactory di Berlino di Tesla sta per partire, le autorità locali hanno dato l'autorizzazione attesa da mesi

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

La lunga lotta di Tesla con la burocrazia tedesca sembra essere quasi vinta: la Gigafactory di Berlino sta per avviare la produzione. Le autorità tedesche hanno dato l'ok definitivo alla partenza della produzione nel nuovo impianto realizzato da Tesla nei sobborghi di Berlino dopo mesi di attesa. L'approvazione da parte delle autorità locali era attesa, inizialmente, per lo scorso gennaio ma è arrivata in ritardo a causa di ulteriori lungaggini burocratiche. Tesla prevedeva di avviare la produzione lo scorso autunno. 

Da notare, inoltre, che Tesla non ha ancora ricevuto la licenza operativa per avviare la produzione a Berlino. Tale licenza arriverà soltanto nel giro delle prossime due settimane, rappresentando l'ultimo cavillo burocratico da rispettare prima di poter avviare la produzione di serie della Tesla Model Y. L'azienda, inoltre, dovrà rispettare diverse condizioni per poter mantenere attiva la sua produzione, sia per quanto riguarda aspetti ambientali che questioni legate al rispetto degli standard di sicurezza per i dipendenti.

C'è un altro elemento da considerare. La normativa vigente consente, infatti, a terzi di presentare eventuali obiezioni alla partenza della produzione nella Gigafactory di Tesla per il mese successivo all'arrivo delle autorizzazioni. La produzione, quindi, potrebbe essere bloccata da nuovi ostacoli nel corso delle prossime settimane. Solo ad aprile, quindi, le attività potranno partire senza il rischio di blocchi.

Tesla, ricordiamo, punta molto sulla Gigafactory berlinese. L'obiettivo è produrre 500 mila unità all'anno, iniziando dalla Model Y. In futuro, inoltre, lo stabilimento sarà affiancato da una fabbrica per la produzione di batterie che sarà collegata direttamente alle attività di assemblaggio delle vetture a Berlino.