Tesla: ecco quando potrebbe partire la produzione nella Gigafactory di Berlino

La produzione della Tesla Model Y nella Gigafactory di Berlino è ancora lontana dalla partenza, per ora vengono realizzate solo unità di test

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

La Gigafactory di Berlino di Tesla è quasi pronta ad entrare in funzione. Negli ultimi giorni, infatti, nelle aree antistanti l'impianto tedesco sono stati avvistati i primi esemplari di Tesla Model Y realizzati nello stabilimento. Si tratterebbe, però, di prototipi, realizzati con il solo scopo di testare il funzionamento delle linee del nuovo impianto della fabbrica.

Secondo l'insider Saywer Merritt, la Gigafactory berlinese avrebbe già realizzato 240 unità di Tesla Model Y a cui si aggiungeranno a breve altre 25. I test sulle linee di produzione non sarebbero ancora completi. Servirebbero ancora alcune settimane prima di poter registrare l'avvio effettivo della produzione di serie.

Il lavoro da fare è ancora molto. Attualmente, i prototipi di test sono Tesla Model Y Performance che l'impianto produce esclusivamente con carrozzeria bianca o nera. Le altre varianti cromatiche arriveranno soltanto in un secondo momento, quando verranno completati gli ultimi test.

Tesla prevede di avviare le consegne delle Model Y prodotte a Berlino a partire dalla seconda metà di gennaio 2022. L'avvio della produzione di serie dovrebbe, quindi, partire con circa 6 mesi di ritardo rispetto a quelle che erano le tempistiche previste dall'azienda in fase di avvio del progetto. Anche l'obiettivo di avviare la produzione entro la fine del 2021 è saltato.

Per raggiungere la piena produzione serviranno ancora diversi mesi. A rallentare ulteriormente le consegne delle Model Y "europee" ci sarebbero anche questioni burocratiche che stanno ostacolando Tesla in queste settimane. Ulteriori dettagli sulle attività produttive nella Gigafactory di Berlino, impianto fondamentale per l'espansione di Tesla in Europa, arriveranno nelle prossime settimane.