Tesla Full Self-Driving, nuovi problemi in California

Tesla Full Self-Driving potrebbe cadere sotto nuovi regolamenti in California, e anche per questo la compagnia si sposterà in Texas.

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a cura di Francesco Daghini

La California è la terra natale di tantissime Tesla, ed è praticamente impossibile muoversi per le principali strade del Golden State senza incrociare almeno qualche dozzina di Tesla Model 3; il quartier generale di Tesla si trova a Fremont, ma è solo questione di tempo prima che tutte le operazioni si spostino in Texas, dove la tassazione è più favorevole alle aziende – il polo produttivo di Fremont continuerà il suo lavoro ma la maggior parte degli sforzi saranno concentrati verso la nuova Gigafactory di Austin, dove si produrrà la nuova Tesla Model Y e, prima o poi, anche il Cybertruck.

Ma oltre al regime di tassazione particolarmente favorevole dello stato del Texas, c’è un altro motivo per cui Tesla sarebbe spinta ad abbandonare la California, e ancora una volta riguarda i sistemi di guida autonoma che la compagnia propone ai propri clienti, Autopilot o Full Self-Driving.

Fino ad oggi Tesla è riuscita a tenere segreti tutti i dati registrati da Full Self-Driving e da Autopilot, anche quelli che riguardano gli incidenti stradali avvenuti sulle strade pubbliche, grazie a cavilli burocratici che ora lo stato della California sta per abolire. La California è uno stato famoso per la sua gran quantità di regole, ed è quindi ancora più strano che Tesla sia riuscita ad aggirarle per così tanto tempo: ora il DMV – Department of Motor Vehicles della California sta rivalutando l’intero programma Full Self-Driving per capire se possa ricadere sotto i regolamenti statali.

Gli aggiornamenti software più recenti, i video che mostrano l’utilizzo molto pericoloso che si può fare di questa tecnologia, tutte le indagini svolte dalla NHTSA e le opinioni degli esperti di settore hanno spinto il DMV californiano a rivedere il suo approccio al Full Self-Driving: a differenza di realtà come Waymo e Cruise, che sono considerati sistemi di guida autonoma di livello 4 e quindi ricadono sotto i regolamenti del DMV, il Full Self-Driving è ancora classificato come sistema di livello 2 e pertanto sfugge al controllo della legge.

Senza alcun dubbio questa nuova direzione scelta dallo stato della California ha ulteriormente spinto Tesla a spostarsi altrove, dove potrà continuare ad agire indisturbata ancora per un po'. Come da tradizione, Tesla non ha commentato ufficialmente la notizia.