Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

In uno dei suoi molti post su Twitter, il patron di Tesla Elon Musk ha annunciato che ad agosto l'azienda dovrebbe iniziare la distribuzione via OTA di Autopilot 9. L'aggiornamento del software di controllo dei sistemi di guida autonoma porterà con sé alcune delle tanto attese funzioni avanzate che dovrebbero consentire alle Tesla una reale autonomia di guida.

Questo non significa che da agosto la Tesla diverrà un'auto a guida completamente autonoma, ossia di classe 4 o 5, ma che inizierà a introdurre alcune di quelle funzioni a lungo attese, che dovrebbero tra l'altro anche garantire maggior sicurezza, in risposta agli incidenti degli ultimi mesi.

Cattura JPG

Molti di questi ultimi del resto sono dipesi più che altro proprio da un fraintendimento di base da parte di alcuni proprietari, che hanno confuso le funzioni di guida assistita con quelle di guida semi-autonoma o autonoma, tanto da essere erroneamente indotti a trascurare completamente la strada e il controllo del volante.

Leggi anche: Tesla, nuovi guai tra incidenti e crollo in borsa

L'introduzione progressiva di queste nuove funzioni avanzate dunque ridurrà la distanza tra quanto i proprietari si attendono e quanto l'auto è realmente in grado di offrire, diminuendo così molto probabilmente anche il numero di incidenti, tuttavia servirà ancora diverso tempo prima che le varie funzioni non siano soltanto implementate, ma anche correttamente calibrate e messe a punto. L'auto a guida autonoma è ormai davvero dietro l'angolo, ma questo non significa che da agosto tutto sarà risolto.

untitled

Ci sarà infatti un lungo periodo di transizione, forse anche superiore a un decennio, in cui le auto a guida umana saranno predominanti e i possessori di un'auto a guida autonoma non potranno fare affidamento totale sui propri sistemi di guida, a prescindere dalla classe di appartenenza, a causa del grado di imprevedibilità che gli esseri umani comportano. Per questo resta indispensabile una vasta opera di informazione e sensibilizzazione delle future leve di guidatori, campagna di cui però ancora non si vede traccia, né all'estero né tantomeno qui da noi.