Tesla, in consegna le prime Model Y con batterie strutturali

I primi esemplari del SUV elettrico Model Y dotate di pacco batterie strutturale si preparano per essere consegnate.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

I primi esemplari del SUV elettrico Model Y si preparano per essere consegnate. Solamente pochi giorni fa è stata avvistata la carrozzeria di una Tesla Model Y senza dubbio progettata per il nuovo pacco batterie strutturale che la casa automobilistica statunitense ha iniziato a realizzare nella sua Gigafactory texana di Austin.

Non a caso, la produzione della Model Y rappresenta un passo avanti decisivo per Tesla che, come sappiamo, ospita un nuovo pacco batterie strutturale realizzato con celle di tipo 4680, installate in un unico blocco ed in grado dunque di svolgere una funzione strutturale, diventando un tutt’uno con il telaio dell’auto.

Come accennato in apertura, gli esemplari del SUV elettrico destinati ai primi clienti sono stati immortalati a bordo di una bisarca, confermando quanto precedentemente confermato da un dirigente dell'azienda riguardo il debutto del nuovo pacco batteria.

Drew Baglino, vicepresidente di livello senior del reparto di ingegneria di Tesla, aveva dichiarato:

In base alle informazioni che abbiamo, le celle 4680 non rappresenteranno un problema per i nostri piani di produzione per il 2022. Stiamo facendo progressi significativi sulla curva di produzione a Kato. Il 2022 sarà l’anno delle nuove batterie con celle al lito 4680 di Tesla.

La foto diffusa sui social dimostra pertanto come i piani di avviare la commercializzazione delle Model Y entro la fine del primo trimestre del 2022 sia stata rispettata.

Lo stesso numero uno di Tesla, Elon Musk, in occasione della presentazione dei risultati finanziari del quarto trimestre 2021 commentava cosi:

In Texas costruiamo Model Y con pacco batterie strutturale e celle 4680: inizieremo le consegne a breve, dopo aver ricevuto le autorizzazioni finali sul veicolo, che arriveranno molto presto.

Non dimentichiamo che la Giga Texas sarà il principale polo di costruzione delle batterie al litio 4680 di nuova generazione: secondo quanto dichiarato da Elon le nuove batterie si contraddistinguono per la loro potenza e capacità del tutto superiore a quelle già in uso. Oltre ad una maggiore autonomia, le batterie 4680 dovrebbero anche essere meno costose rispetto all’attuale generazione di batterie.