Tesla in Europa: auto sportive elettriche della Silicon Valley

Tesla Motors si appresta ad aprire in Olanda il suo primo centro di distribuzione europeo. Nel 2013 potremo ordinare Tesla Roadster e Model S, rispettivamente la sportiva e la berlina di lusso.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tesla Motors, il più noto produttore di auto sportive elettriche, aprirà entro la fine del mese il suo primo Centro di Distribuzione europeo a Tilburg, in Olanda. Si tratta di una svolta epocale per l'azienda californiana, a dimostrazione che le vendite stanno procedendo bene. D'altronde la sua prima roadster chiamata non a caso "Tesla Roadster" nel 2008 è stata prenotata in 100 esemplari in poco meno di tre settimane dalla presentazione. E stiamo parlando di un veicolo elettrico da 201 km/h capace di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e un'autonomia di 340 km.

Oggi Tesla Motors ha in serbo per l'Europa sia questo modello che la nuova Model S - la cui produzione inizierà a marzo. Nei 18.900 metri quadrati dello stabilimento olandese, a metà strada tra Amsterdam e Bruxelles, lavoreranno circa 50 persone che si occuperanno dell'adattamento europeo dei comandi. Senza contare le attività di importazione, distribuzione, logistica, riparazione, etc.

Tesla Model S

La Model S è particolarmente interessante poiché è una delle prime berline di lusso per il grande pubblico con motore elettrico evoluto. Per altro la struttura portante ha consentito di distribuire i pesi equamente tra assale anteriore e assale posteriore. Insomma sembra un'auto "normale" con tutte le qualità dell'elettrico, compresa la possibilità di essere ricaricata da una presa di corrente di casa.

Si può scegliere fra diversi tipi di batterie, per favorire autonomia oppure prestazioni. In ogni caso si tratta sempre di celle agli ioni di litio. Ad esempio con il modello da 40 kWh si fanno al massimo 257 km, gli 0 a 100 km/h si raggiungono in 6,5 secondi e la velocità massima è di 176 km/h. La "performance" da 85 kWh porta invece l'autonomia a 480 km, l'accelerazione 0 a 100 km/h a 4,4 secondo e la velocità massima a 208 km/h.

###old2040###old

Infine, trattandosi comunque di una berlina lussuosa non mancano tutti quegli optional ormai standard di settore, come ad esempio uno schermo touch-screen da 17 pollici per l'infotainment.

L'ultimo dettaglio ovviamente riguarda il prezzo di listino: si parla di poco meno di 60mila dollari per la versione base. Ovvero circa 45mila euro. Ma con qualche gingillo in più si può sfiorare ovviamente il doppio.

Tesla Motors di fatto è l'auto icona della Silicon Valley.