Tesla Investor Day 2023, più efficienza e Master Plan 3

Tesla Investor Day 2023 porta interessanti novità sul futuro della produzione Tesla e le prime informazioni sul Master Plan 3.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Tesla Investor Day 2023 si è concluso da poche ore ed è tempo di tirare le somme su quanto raccontato da Elon Musk in questa sede: si è parlato principalmente del nuovo processo di produzione che Tesla ha in mente di adottare per ridurre i costi del 50%, si è parlato della terza parte del Master Plan - quella dedicata alla decarbonizzazione del pianeta - e si è fatto qualche piccolo cenno al futuro della gamma 100% elettrica della casa americana.

Partiamo proprio da quest'ultimo aspetto, dato che le informazioni sono davvero poche: durante l'Investor Day il designer di Tesla, Franz von Holzhausen, ha confermato che vedremo il Cybertruck finalmente sulle strade entro la fine dell'anno - in che volumi? Non si sa, è la tipica affermazione un po' sibillina di Tesla che dice tutto e non dice niente. Si è inoltre accennato alla nuova piattaforma che darà vita a una Tesla più piccola ed economica, ma in questo senso non sono state comunicate tempistiche di nessun tipo.

Parlando invece di processo produttivo rivisto al fine di dimezzare i costi, Tesla ha parlato del suo "Unboxed Process", in sostanza un modo diverso di assemblare e produrre auto: potremmo descriverlo lungamente a parole, ma Tesla ha fatto meglio pubblicando su Twitter un'animazione che ci mostra benissimo le differenze tra le due tipologie di produzione.

Per quanto riguarda il Master Plan 3 invece, è evidente che si tratterà di una strategia votata alla decarbonizzazione del pianeta grazie all'utilizzo di energie rinnovabili e delle infrastrutture necessarie a sfruttarle al meglio: le auto elettriche sono solo una prima parte, così come lo sono le batterie al litio, e secondo Tesla sarà necessario fare uso anche si idrogeno in applicazioni industriali e trovare metodi più sostenibili per alimentare aerei e imbarcazioni. Secondo i calcoli comunicati dalla società americana, ci vorranno 10 trilioni di dollari per realizzare questa transizione.