Pastiglie freni mancanti: storia di un'assistenza Tesla

Succede in Florida: una Tesla Model 3 2022 consegnata con una pastiglia mancante, l'assistenza inizialmente ha rifiutato l'intervento.

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a cura di Francesco Daghini

La storia di oggi arriva da Tampa, in Florida, dove la sfortunata April Gilmore ha avuto una strana disavventura con la sua nuova Tesla Model 3 2022; l’auto è stata consegnata nel mese di dicembre, e fin da subito ha emesso uno strano rumore in frenata, dettaglio che ha spinto la proprietaria a contattare l’assistenza Tesla.

Quando April ha contattato Tesla, l’ha informata dello strano rumore proveniente dalla ruota posteriore sul lato del guidatore: al momento del contatto, l’officina Tesla in questione era completamente prenotata per almeno 3 settimane, per cui non c’era modo di far ispezionare l’auto da un meccanico ufficiale. Nonostante ciò, Tesla ha chiesto alla proprietaria di fare un video in cui venisse presentato il problema: il video lo trovate in fondo alla pagina, e potete giudicarlo voi stessi.

Con grande sorpresa di April, il centro assistenza ha visto il video che le ha confermato che il rumore era normale, e che probabilmente non c’era nessun problema con i freni della sua Tesla Model 3. Dopo l’ennesima richiesta di appuntamento in officina, negata da Tesla, April ha portato l’auto in un’officina indipendente dove il problema è venuto presto alla luce. Dopo aver rimosso la ruota posteriore del lato passeggero il problema è stato subito chiaro: mancava una pastiglia dei freni, e a causa di questa mancanza si sono rovinati anche il disco e la pinza, che andranno sostituiti. Dopo aver visto il video registrato durante l’intervento nell’officina indipendente, Tesla si è offerta di ricevere subito l’auto, ma i pezzi di ricambio stanno tardando ad arrivare e la riparazione non è ancora stata effettuata.

Per scusarsi dell’accaduto, Tesla ha coperto un mese del pagamento dell’auto di April e l’ha supportata in queste settimane in cui non ha potuto utilizzare la sua auto nuova; in ogni caso, qualcuno dovrà rispondere del perché l’assistenza sia stata inizialmente negata, nonostante la presenza di un video che lascia spazio a pochi dubbi, e soprattutto sarebbe interessante capire come sia possibile che un'auto sia uscita dalla catena di montaggio con una pastiglia mancante.