Tesla Model 3 è l'elettrica più desiderata: 325.000 ordini

Cifre da capogiro per gli ordini della nuova Tesla Model 3, a quasi due anni dall'effettivo debutto. Un potenziale successo avvolto da tantissimi dubbi: Tesla saprà affrontare l'enorme domanda?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Elon Musk ha annunciato che Tesla ha ricevuto 325 mila ordini per la Model 3, la nuova auto elettrica dal prezzo inferiore rispetto ai modelli precedenti che dovrebbe debuttare nel 2017, arrivando in Europa nel 2018.

Nel caso in cui l'azienda riuscisse a vendere ogni singola automobile prenotata (per ora un ordine richiede una caparra - rimborsabile in caso di ripensamento - di 1000 dollari) si tratterebbe della settimana di lancio più remunerativa nella storia di un nuovo prodotto: circa 14 miliardi di dollari, ben oltre i 10 miliardi raggiunti dopo poche ore.

tesla model 3 01

Tesla non si aspettava un'accoglienza del genere, e infatti qualche giorno fa ha affermato di aver ricevuto il doppio delle prenotazioni previste. Il numero è rapidamente salito ed è più che lecito chiedersi se l'azienda riuscirà mai a raggiungere un tale livello di produzione. D'altronde solo pochi giorni fa Tesla ha annunciato di aver consegnato solo 2400 Model X nel primo trimestre a causa della propria "arroganza".

La casa automobilistica ha dichiarato di aver inserito troppa tecnologia nel proprio crossover, rendendo difficile la produzione in volumi. L'azienda ha spiegato che sta lavorando affinché un tale problema non si ripeta con la Model 3, ma è chiaro che 325 mila veicoli (probabilmente si toccheranno 500 mila unità) sono comunque molti.

Leggi anche: Fabbrica Tesla in Francia al posto di una centrale atomica

D'altronde nel primo trimestre l'azienda di Musk, oltre alle poco più di 2000 Model X, ha consegnato 12.420 Model S. Un risultato che è quasi il 50% maggiore rispetto allo scorso anno, e che permette all'azienda di rimanere in linea con l'obiettivo di consegnare tra 80 e 90 mila vetture nel 2016. Non 200 mila, ma meno di 100 mila. Per cui i dubbi non possono che essere fondati.

tesla model 3 02

Elon Musk ha inoltre fatto sapere che solo il 5% dei clienti ha prenotato due Model 3 - il massimo consentito. L'attenzione per la nuova Tesla è tuttavia incredibile al momento, se solo si pensa che l'auto è stata svelata solo in parte e se ne saprà di più solo più avanti nel corso dell'anno.

Con 1000 dollari a ordine Tesla ha già incamerato 325 milioni di dollari per un'auto che non è ancora su strada. Non male. Al momento sembra che solo Nissan con la Leaf sia stata capace di catalizzare un'attenzione tale verso un veicolo elettrico.

Elon Musk: Biography of a Billionaire Visionary Elon Musk: Biography of a Billionaire Visionary
  

Elon Musk: Tesla, SpaceX, and the Quest for a Fantastic Future Elon Musk: Tesla, SpaceX, and the Quest for a Fantastic Future