Tesla Model S Plaid, il video da 0 a 276 km/h in 17 secondi

Tesla ha aggiornato la Model S Plaid: pensata per la pista, la Plaid Track Mode spinge l'auto fino a 282 km/h di velocità massima.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Un nuovo aggiornamento software rilasciato sulla Tesla Model S Plaid ha innalzato la velocità massima dell’auto di ben 12 miglia orarie, alzando il limite da 163 a 175, corrispondenti a 262 e 282 km/h; l’eccellente risultato è stato ottenuto dai tecnici Tesla grazie a diverse migliori nella gestione dell’elettronica dell’auto. Si chiama “Plaid Track Mode” ed è una modalità di guida che Tesla ha pensato per l’utilizzo in pista: a differenza della Drag Mode, lo scatto da fermo è leggermente meno potente, ma la velocità massima ne risente in positivo.

Ma quanto ci impiega la Tesla Model S Plaid a raggiungere la sua velocità massima? Appena 17 secondi, come conferma il video pubblicato su Youtube dal canale Carmine’s Import Service. Nel video, che vi riportiamo in calce, la Tesla Model S Plaid viene lancia a velocità massima in modalità Plaid Track Mode, e in poco più di 17 secondi fa registrare la velocità massima di 276,65 km/h; il dato è stato ottenuto da strumentazione GPS aggiuntiva, mentre l’auto ha rilevato una velocità massima leggermente più alta, pari a 280 km/h. Nessun accorgimento particolare è stato utilizzato per ottenere questo risultato: il test si è svolto ad una temperatura di 5°C, l’auto utilizzava gomme Michelin 4S alla pressione di 2,8 bar, e non è stata utilizzata la funzione di Launch Control, ma solo una semplice accelerazione.

L’utilizzo di queste modalità di guida è riservato a circuiti privati o aree chiuse al pubblico, e senza alcun dubbio la nuova Plaid Track Mode sarà molto apprezzato da chi si diverte a correre in pista con la propria Model S Plaid.

Tesla Model S Plaid era stata inizialmente pubblicizzata con una velocità massima di 200 miglia orarie, pari a 322 km/h, ma quella velocità non è mai stata davvero raggiunta dalla berlina californiana; è possibile che con il tempo e con il continuo raffinamento del software dell’auto si possa ottenere il risultato inizialmente sperato da Tesla.