Tom's Hardware Italia
Ibride e Elettriche

Tesla: ecco come le nostre auto guideranno meglio di voi

Le auto di Tesla saranno più brave di noi a guidare? Secondo Elon Musk, entro la fine del 2019, il sistema di guida-autonoma sarà più efficiente di noi!

Le auto di Tesla guideranno meglio delle persone entro la fine del 2019. A dirlo è il CEO di Tesla, Elon Musk, che in un intervista con il ricercatore Lex Fridman ha detto: “Penso che le Tesla impareranno a guidare meglio delle persone molto velocemente, forse già entro la fine dell’anno” ha poi specificato “Se non sarà quest’anno, lo sarà il prossimo”

Elon Musk ha chiarito che la tecnologia di guida autonoma di Tesla sta migliorando a un ritmo esponenziale e l’azienda sembra avanti con questa tecnologia rispetto ai concorrenti.

Il CEO dell’azienda aveva già spiegato in passato che ben presto la guida autonoma avrebbe sostituito le persone al volante. Già nel 2015, aveva già accennato che la tecnologia, sarebbe stata pronta in due anni.

L’autopilota di Tesla è un sistema incredibile. A oggi può controllare le sterzate, l’accelerazione e gestire le frenate con la supervisione del guidatore, il tutto con un sistema composto da videocamere, sensori ultrasonici e radar. Paradossalmente è assente un sistema quasi fondamentale quando si parla di guida autonoma, ovvero il Lidar; ma per la casa questo non è un problema.

Nel 2018, il Consumer Reports ha fornito all’autopilota di Tesla il più alto punteggio per performance, capacità e facilità d’uso. Tuttavia ha ottenuto anche dei punteggi basi per quanto concerne il saper mantenere i guidatori attenti; un problema che ha causato anche incidenti mortali.

Alcuni esperti sono molto scettici sulle capacità di Tesla di convertire la guida semi-autonoma in una tecnologia completamente autonoma. Una ricerca del 2019 ha classificato Tesla la 19esima azienda su 20 che sviluppa tecnologie di guida-autonoma.

Voi cosa ne pensate? Elon Musk avrà ragione? Le auto Tesla saranno più brave di noi a guidare?