Tesla rimuove un chip dallo sterzo di Model 3 e Model Y

Tesla rimuove una delle unità di controllo dello sterzo su Model 3 e Model Y senza informare i clienti; decine di migliaia di auto coinvolte.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Secondo quanto riportato dalla CNBC, Tesla avrebbe rimosso una delle due unità di controllo integrate nello sterzo di alcuni modelli di Tesla Model 3 e Model Y prodotte nella Gigafactory di Shanghai, in Cina, nel corso del 2021. Questa decisione sarebbe stata presa a causa della crisi dei semiconduttori, che ha reso l'approvvigionamento di chip molto difficile negli ultimi mesi.

L’unità di controllo ECU dello sterzo in questione svolge principalmente la funzione di backup, a secondo quanto riportato pare che sia stata rimossa da decine di migliaia di auto inviate in Cina, in Australia, in Regno Unito, in Germania e in altri paesi europei. Tesla non ha comunicato la modifica e la scoperta è stata fatta solo grazie a due dipendenti Tesla e grazie alla corrispondenza interna della compagnia.

Nonostante la funzione di backup, l’assenza di questo chip dalle Model 3 e Model Y si traduce automaticamente nell’impossibilità di ricevere gli aggiornamenti che sbloccheranno la guida autonoma di Livello 3; ciò significa che coloro che vorranno restare aggiornati con le ultime feature dovranno richiedere a Tesla un’integrazione post-vendita.

Secondo quanto scoperto dalla CNBC, ai piani alti di Tesla si sarebbe discusso a lungo sulla necessità o meno di informare i clienti di questo cambiamento, arrivando infine alla decisione di non comunicare nulla almeno fino a quanto la guida di livello 3 non sarà disponibile. In ogni caso, si tratta di una modifica che influisce su pochissimi clienti, perché appena l’1% delle Tesla consegnate ai clienti cinesi era dotata del pacchetto Full Self-Driving, che oggi viene fornito come optional alla cifra di 12,000 $. Si tratta comunque di diverse decine di migliaia di auto diffuse in tutto il mondo.

Intervistato sull’argomento, l’analista di mercato Phil Amsrud si è detto molto contrariato dalla decisione presa da Tesla: di rado un sistema migliora quando si rimuove una delle componenti, ma anche se questo fosse uno di quei rari casi è comunque molto strano che Tesla abbia preso questa decisione senza informare i suoi clienti.