Tesla S anche in Italia con le super stazioni di ricarica

Le Tesla S si preparano al grande sbarco in Europa. Anche l'Italia è nella lista degli approdi. Si parla però di prezzi di ingresso superiori ai 60mila euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le auto elettriche di Tesla sbarcheranno a breve anche in Italia: apriranno concessionarie e stazioni di ricarica veloce (Supercharge). "Entro la fine dell'anno ci aspettiamo che possiate essere in grado di viaggiare quasi dappertutto in Europa usando solo le stazioni Superchargers", ha dichiarato il co-fondatore e AD Elon Musk dal Salone dell'Auto di Ginevra. Ecco spiegato il progetto della Gigafactory

Siamo di fronte a una svolta epocale perché le Tesla S non solo sono considerate delle eccellenti automobili (vedi il test di Consumer Reports e altre testate), per di più sicure, ma dispongono anche di motori elettrici all'avanguardia. Il fatto che siano a zero emissioni inquinanti a volte sembra pure secondario.

Tesla S

In Europa le prime consegne sono avvenute in Norvegia, Svizzera a Olanda, ma l'obiettivo è soddisfare l'intero mercato dell'Europa Occidentale. Ovviamente la strategia commerciale non può prescindere dalla realizzazione delle stazioni di ricarica ad alta velocità da 100 kw di potenza. Ovviamente si possono usare anche postazioni di casa ma i tempi si allungano. Indicativamente i Tesla Superchargers forniscono un'autonomia di 320 km in 30 minuti, mentre le altre opzioni nella migliore delle ipotesi arrivano a 100 km in 60 minuti. L'autonomia massima dichiarata delle Tesla S con motore elettrico da 85 kW è di 480 kmh, mentre quella delle 65 kWh è di 370 km. Intanto scavando sul sito ufficiale italiano si scoprono le direttrici dello sviluppo della rete di Superchargers. Entro la fine del 2014 Tesla vorrebbe mettere in contatto Ventimiglia, Genova, Milano, Venezia, Firenze e Roma.

Ricarica

Si stima che per le stazioni europee "il pieno" si raggiungerà in circa 75 minuti, ma il 50% di carica solo 30 minuti. Insomma, è come se la procedura avesse un'accelerazione iniziale. Da rilevare anche che si parla della possibilità di godere della sostituzione della batteria: insomma, invece di aspettare in 90 secondi si lascerà quella scarica e si prenderà una pronta all'uso. Il prezzo del servizio però non è stato ancora definito. La garanzia delle batterie da 85 kWh è di 8 anni.

Rete Superchargers

Ok, ma a quanto va alla fine una Tesla S? I dati sono invitanti. Si parla di una velocità massima di 200 km/h per la versione standard 85 kWh. 0 – 97 km/h in circa 5,4 secondi. Per di più con una potenza massima di 270 kW (367 CV) e una coppa massima di 440 Nm a 5800 giri. Tutti i dati ufficiali sono ovviamente disponibili sul sito Tesla italiano (!).

###old2855###old

Infine capitolo prezzi. Per ora rimane un prodotto di fascia alta, anche se l'uso dei Superchargers è completamente gratuito (teoricamente per sempre). Il modello base da 65 kWh costa in Italia circa 66.640 euro mentre quello da 85 kWh costa 75.800 euro. I tre allestimenti Performance, Signature e Signature Performance fanno salire ulteriormente i listini. E infine potrebbe incidere la differente tassazione dei paesi UE.

Siamo agli inizi ma comunque è una bella partenza. Sarebbe sbagliato dire "altro che BMW o Mercedes" però un pensiero cattivello è lecito.