Tesla si espande ancora: assumerà 9000 operai in Cina

Tesla si espande un po' ovunque, ma in Cina lo fa a ritmo serrato: previste 9000 assunzioni per produrre una nuova auto.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Nelle ultime ore sono circolate in rete diverse voci riguardanti i piani di espansione che Tesla ha in mente per il mercato cinese; la compagnia di Elon Musk avrebbe infatti intenzione di assumere nuovo personale in Cina, nella Gigafactory Shanghai che produce veicoli per il mercato locale – che già da sé fa registrare numeri davvero importanti – ma anche per l’esportazione in giro per il mondo.

Le informazioni, inizialmente riportate su Twitter tra Troy Teslike, provengono dal documento ‘Environmental Impact Assessment’ per la Gigafactory cinese, dal quale sono emerse diverse novità: non solo Tesla sarebbe in procinto, come ben sappiamo, di avviare due nuove Gigafactory in Texas e in Germania, ma avrebbe intenzione di ampliare la fabbrica di Fremont, in California, e anche quella di Sparks, in Nevada. Per quanto riguarda la Cina, l’espansione della fabbrica sarebbe già avvenuta, appena in tempo per iniziare a preparare la linea di produzione per un “nuovo modello” non meglio identificato.

In Cina, Tesla ha già assunto 1000 nuove persone che si uniranno al gruppo di operai che lavorano alle linee di produzione già esistenti, dopodiché ha intenzione di assumere altri 3000 operai per iniziare i lavori sulla nuova linea produttiva: quest’ultima è destinata a crescere in step da 3000 operai per volta, arrivando a un totale di 9000 lavoratori una volta che la linea sarà pronta a lavorare a pieno ritmo. Alla fine di tutto questo processo di espansione, Tesla arriverà a contare ben 19,000 operai impiegati nella sola Gigfactory di Shanghai.

L’obiettivo di questa espansione era già dichiarato da tempo dallo stesso Elon Musk: far uscire dalla fabbrica cinese ben 450,000 veicoli all’anno, un obiettivo che Tesla ha già ampiamente raggiunto e superato, considerato che nel corso del 2021 si sono prodotte 635,000 auto.

Dal canto nostro, speriamo che tutto questo imponente progetto di espansione riguardi una nuova Tesla più economica, il tanto vociferato modello di Tesla da 25,000 $, che sarà progettato e prodotto in Cina ed esportato in tutto il mondo.