Tesla si guida da sola, l'elettrica più famosa si rinnova

Tesla si è attivata per realizzare veicoli autonomi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tesla cerca qualcuno per lavorare a un'auto senza pilota, in particolare un ingegnere che si occupi del suo Advanced Driver Assistance Systems Controls. La società, che produce le auto elettriche più famose del mondo, è quindi intenzionata a rinnovare la sfida con gli altri produttori, nonché con Google (Google Car con Ubuntu Linux, pinguini al volante!).

Si cerca in particolare un ingegnere "responsabile per lo sviluppo di processi decisionali nel veicolo e strategie di controllo laterali e longitudinali, nell'ambito degli sforzi di Tesla per la guida completamente automatizzata".

Tesla Model S

Si tratta di un impiego full-time presso il quartier generale dell'azienda a Palo Alto (California). Al candidato sono richiesti almeno cinque anni di esperienza specifica o una tesi di dottorato sul tema, oltre a familiarità con "sensori come radar, videocamere, ultrasuoni e lidar".

Di certo, come fa notare Damon Lavrinc su Wired, l'azienda ha molto terreno da recuperare su questo tipo di ricerca – per quanto sia la più avanzata al mondo quanto a motori elettrici. Oltre alla citata Google, infatti, sono molte le aziende che hanno già aperto i lavori sulle auto senza pilota: Nissan (L'auto che si guida da sola arriva nel 2020. Sarà una Nissan), Mercedes (Chi comprerà le Mercedes che si guidano da sole?), Toyota, Volvo e altri.

Tutti hanno una propria idea su come saranno le nostre auto tra qualche anno, e a parte alcune piccole differenze l'idea è che potremo rinunciare al volante e ottenere una circolazione più sicura e meno stressante. La mosca bianca in questa cornice è probabilmente Ford: secondo il colosso statunitense infatti il guidatore umano resterà protagonista ancora a lungo, ma la tecnologia lo assisterà sempre di più.