Tesla tutto incluso: ricarica, manutenzione e assicurazione?

Tesla punta al pacchetto tutto incluso: un giorno vorrebbe offrire ricarica, assicurazione e manutenzione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tesla in principio regalava le ricariche a vita presso le sue stazioni Supercharger, adesso invece sta pensando di includere assicurazione e manutenzione. Insomma, il pacchetto tutto-incluso affascina il patron Elon Musk."In verità lo stiamo già facendo", ha dichiarato Jeff Evanson, Tesla VP of Global Investor Relations. "Lo stiamo facendo in modo silenzioso, ma in Asia dove nello specifico abbiamo iniziato, ora la maggioranza delle Tesla sono vendute con un prodotto assicurativo personalizzato che copre non solo le funzioni di sicurezza dell'Autopilot ma anche i costi di manutenzione". L'obiettivo in prospettiva è quello di uscire sul mercato che un unico pacchetto che includa tutto.

tesla

Potrebbe avvenire in collaborazione con assicurazioni esterne oppure con una soluzione interna. Al solito sarà la contrattazione a stabilire quale sia la strada migliore: d'altronde le auto Tesla offrono un livello di sicurezza nettamente superiore rispetto ai veicoli comuni. Anche per un'assicurazione dovrebbe profilarsi come un buon affare sia in termini economici che di immagine.

La grande scommessa è invece rappresentata dalla manutenzione. Tesla è convinta della qualità del suo prodotto e quindi di una buona affidabilità a lungo termine. Bisognerà attendere qualche anno per scoprire se ha davvero ragione.