Auto

Tesla Vision, stupisce il video del nuovo sistema autonomo

Tesla ha distribuito un nuovo video in cui dimostra le capacità avanzate di guida completamente autonoma introdotte da Tesla Vision, il nuovo "pacchetto hardware" che sarà montato su tutti i modelli attuali di nuova produzione. Il video è sbalorditivo, non a caso secondo Elon Musk questa nuova dotazione ha una capacità di rilevazione fino a 40 volte più efficiente della versione precedente.

tesla model s

Tesla aveva annunciato l'introduzione del nuovo pacchetto hardware alcune settimane fa ma solo in questi giorni ha mostrato qualcosa di concreto con due video, di cui soprattutto quest'ultimo molto completo e sbalorditivo. In pratica le nuove automobili sono potenzialmente pronte per raggiungere il livello 5 di automazione, ossia l'autonomia completa, che non richiede mai l'intervento del pilota.

Purtroppo però anche chi acquisterà un qualsiasi modelli di Tesla nei prossimi mesi non avrà queste tecnologie attive da subito. Le nuove capacità saranno abilitate con un semplice aggiornamento software, ma quest'ultimo non sarà distribuito prima di un paio d'anni, perché prima tesla dovrà attendere i permessi delle autorità dei trasporti e queste a loro volta non potranno dare parere favorevole prima che un nuovo quadro giuridico in materia sia disponibile.

I risultati sono resi possibili grazie a ben 8 telecamere che circondano l'autovettura, di cui tre frontali, dotate di angolo di visione differente, affiancate da un radar frontale e da 12 sensori a ultrasuoni. In questo modo l'automobile è in grado di rilevare qualsiasi cosa a 360° fino a 250 metri di distanza.

2016 Tesla Model X P90D front three quarter in motion e1459357719515
Tesla Model X

Ovviamente tutto questo ha un prezzo ed anche piuttosto elevato. Per una Model X ad esempio il pacchetto Enhanced Autopilot richiede un esborso aggiuntivo di 6000 dollari, a cui aggiungerne poi altri 4000 per la piena autonomia di guida.