TomTom e Volkswagen insieme per i sistemi di navigazione del futuro

Stretto un accordo tra Volkswagen e TomTom per integrare avanzate tecnologie di mappatura e navigazione nelle prossime auto.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Volkswagen e TomTom danno il via ad una nuova partnership con l'obiettivo di integrare avanzate tecnologie di mappatura e navigazione sulle prossime auto del costruttore di Wolfsburg. Non a caso, Cariad, divisione software e tecnologia automobilistica della Casa automobilistica Volkswagen, e la società olandese di cartografia digitale svilupperanno un sistema che punta ad integrare nei cockpit digitali delle vetture del gruppo tedesco la navigazione ibrida e i servizi di traffico con una esperienza utente premium. Secondo quanto diffuso, l’accordo riguarderà tutti i mercati del mondo ad eccezione della Cina.

Per quanto riguarda i dettagli relativi alla nuova piattaforma che sarà sviluppata dalle due società si sa ancora poco. TomTom si occuperà di fornire la sua più recente tecnologia di navigazione (sia online e sia offline) oltre ai suoi servizi di traffico,  mentre Cariad si occuperà dell'interfaccia e dell'integrazione all'interno delle vetture. Tuttavia, la stessa Cariad intende sfruttare i dati raccolti dalla flotta dei veicoli connessi del Gruppo Volkswagen per migliorare la qualità e la copertura dei servizi di navigazione.

Non mancheranno inevitabilmente frequenti aggiornamenti via etere e un cloud dedicato a fornire informazioni in tempo reale al quale entro il prossimo decennio verranno connessi oltre 40 milioni di veicoli Volkswagen in tutto il mondo.

Porteremo sul mercato molte interessanti innovazioni che contribuiranno a un'esperienza di guida più sicura, più efficiente in termini di tempo e intuitiva, ha commentato Francisco Moreno, capo settore navigazione di Cariad.

Secondo quanto diffuso, i primi modelli che disporranno della nuova piattaforma di navigazione saranno quelli elettrici in arrivo a partire dal 2023.