Tom's Hardware Italia
Auto

TomTom HD Map, 360mila km di strade per le autonome

TomTom ha confermato che le sue HD Map per la guida autonoma ormai hanno raggiunto i 360mila km di strade, compresa l'Europa Occidentale.

TomTom ha completato l'espansione del progetto High Definition (HD) Map includendo l'intera Europa occidentale.In pratica con ulteriori 175.000 km di autostrade lungo 19 Paesi, il totale della copertura di TomTom HD Map e RoadDNA per la guida autonoma ha raggiunto quota 360.000 km in tutto il mondo.

hd map

"TomTom HD Map e RoadDNA sono due prodotti rivoluzionari che offrono mappe digitali altamente accurate che aiutano i veicoli autonomi a localizzarsi sulla strada e a pianificare le manovre, anche mentre viaggiano ad alta velocità", ricorda l'azienda. Di fatto clienti e partner possono provare TomTom HD Map e RoadDNA in una varietà di ambienti di guida diversi – per esempio, nelle diverse condizioni climatiche trovate in Scandinavia e nel sud Europa.

Un risultato record se si considera che solo a marzo 2017 aveva coperto l'intera rete interstatale degli Stati Uniti continentali  –  della lunghezza di 185,000 km.

"L'aver completato sia l'intera rete autostradale dell'Europa occidentale che quella interstatale degli Stati Uniti, rappresenta un risultato molto importante", ha dichiarato Willem Strijbosch, Head of Autonomous Driving di TomTom. In sintesi i produttori di auto potranno impiegare Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) e sistemi di guida autonoma che lavorano costantemente lungo la rete stradale.

Leggi anche: Radar Road Signature nel 2020 grazie a TomTom e Bosch

"Con la disponibilità di HD Maps anche per la rete autostradale dell'Europa occidentale, TomTom conferma la sua posizione di leader globale nel supporto operazionale alla ricerca per la guida autonoma, che sta accelerando sempre più in tutto il mondo", ha aggiunto Dominique Bonte, Managing Director di ABI Research.

Nello specifico la copertura riguarda:

  • Strade statali e interstatali in 48 stati USA, più Washington DC (185.000 km), ad esclusione di Hawaii e Alaska
  • Rete autostradale dell'intera Europa occidentale (175,00km): Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Irlanda, Svizzera, Portogallo, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e San Marino.

Tom's Consiglia

Ormai un TomTom Start 25 costa come uno smartphone di fascia bassa.