Toyota, addio definitivo al diesel

Toyota annuncia l'addio definitivo al diesel, a partire da gennaio 2018. Anche su Yaris, Auris e RAV4 - dopo Aygo, C-HR e Prius - non saranno più disponibili motorizzazioni diesel.

Avatar di Redazione

a cura di Redazione

Toyota annuncia l'addio definitivo al diesel, a partire da gennaio 2018. Anche su Yaris, Auris e RAV4 - dopo Aygo, C-HR e Prius - non saranno più disponibili motorizzazioni diesel. L'obiettivo è ridurre ulteriormente l'impatto di polveri sottili e NOx. Inoltre tutti i modelli citati (ad eccezione al momento di Aygo) saranno disponibili in versione ibrida.

La decisione conferma la volontà di Toyota di portare avanti il processo di elettrificazione delle proprie auto, alla base dell'obiettivo recentemente annunciato di arrivare a vendere, entro il 2030, oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l'anno, incluso 1 milione di veicoli a zero emissioni (BEV, FCEV).

Questo importante risultato a medio termine rientra nel più ampio Environmental Challenge 2050, la sfida Toyota che mira a ridurre l'impatto che proviene dalla produzione e circolazione delle auto, puntando alla piena sostenibilità dell'intero ciclo di vita di una vettura. La svolta "Diesel Free" troverà spazio nelle prossime campagne di comunicazione del gruppo, a cominciare da quella in partenza il 6 gennaio dedicata alla gamma SUV Toyota.

hybrid toyota

L'anno 2017 appena terminato ha confermato risultati da record per l'ibrido, che si conferma, ancora una volta, la scelta inevitabile per un numero sempre maggiore di persone (+71% rispetto al 2016). Sono infatti 180.000 gli italiani che hanno scelto l'ibrido Toyota e Lexus, oltre il 60% del totale delle vendite del gruppo. I risultati di vendita registrati nel 2017 vedono superare la soglia delle 89.000 vetture vendute, un volume che non si toccava dal 2008, ultimo anno prima della recessione che ha colpito il mondo intero. Accanto alle motorizzazioni ibride resteranno disponibili le sole unità benzina (1.0, 1.2 e 1.5) sui segmenti delle piccole e delle compatte.

Il brand Lexus, precursore della strategia Full Hybrid in Italia, conferma la propria strategia 100% Self Charging Hybrid, puntando al consolidamento dei risultati e alla crescita delle vendite nel biennio 2018-2019. Il 2017 si è chiuso anche per Lexus con il risultato di oltre 4000 unità vendute, record assoluto di vendite annue in Italia.

Restano esclusi dalle strategie appena indicate soltanto i veicoli fuoristrada e commerciali: Hilux, Land Cruiser, Proace e Proace Verso.


Tom's Consiglia

In questo libro Taiichi Ohno racconta come inventò il sistema di produzione Toyota.