Toyota: al via la produzione della nuova Yaris

Toyota annuncia l'inizio della produzione della nuova Yaris in Francia. La strategia del costruttore giapponese sembra puntare molto sull'Europa, dove sono presenti ben quattro stabilimenti produttivi.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Toyota ha avviato la produzione della Yaris di quarta generazione nello stabilimento francese di Valenciennes. La nuova vettura sarà la prima a essere costruita sulla base della nuova piattaforma modulare Tnga GA-B. Per adeguare lo stabilimento alla produzione di Yaris, il colosso giapponese ha stanziato 300 milioni di euro per dotarlo di nuove attrezzature e tecnologie.

Non solo: il complesso è stato ampliato di altri 3.500 metri quadri dove sorgeranno le nuove linee di produzione e verniciatura. Un investimento che permetterà di portare il numero di lavoratori fissi da 3.600 persone a 4.800 entro fine anno.

Sempre più europea

L'impianto francese ospiterà  anche la produzione della variante Cross. Toyota punta molto sulla produzione europea: lo stabilimento francese è il quarto nel vecchio continente ad assemblare veicoli realizzati su base Tnga dopo la Turchia, il Regno Unito e la Russia.

La nuova Yaris è equipaggiata con un motore 1.5 litri sviluppato in Polonia e destinato prevalentemente al mercato europeo. Tuttavia, non è ancora noto il prezzo di commercializzazione dell'auto. Il listino dovrebbe essere comunicato nei prossimi mesi, mentre l'arrivo della vettura è previsto per settembre 2020.