Toyota guida la classifica delle auto più affidabili in Europa

Toyota, anche con il marchio Lexus, guida la classifica delle auto più affidabili in Europa precedendo altri brand nipponici

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Qual è il marchio più affidabile del mercato delle quattro ruote? A provare a rispondere a questa domanda è un'indagine condotta da AltroConsumo su di un campione di 52 mila automobilisti europei (l'indagine considera l'Italia, la Francia, il Belgio, la Spagna e il Portogallo). A guidare la classifica di affidabilità, secondo i dati raccolti dallo studio, sono i brand nipponici e, in particolare il gruppo Toyota.

È proprio il marchio Toyota a caratterizzarsi come il brand più affidabile per quanto riguarda le city car, precedendo Mitsubishi, Honda e Suzuki oltre che le coreane Kia e Hyundai e un'altra nipponica, Mazda. Dopo il gruppo delle asiatiche, tocca a Dacia che risulta essere il primo brand europeo per affidabilità.

A completare la Top 3 c'è ancora una nipponica: Mitsubishi. Quarta e quinta posizione, invece, spettano a Hyundai e Kia con il primo marchio europeo, Seat, che conquista la sesta posizione. Per quanto riguarda le Family Car, invece, a guidare è Lexus (brand premium di Toyota) che precede ancora una volta le auto del marchio Toyota.

Lexus conquista la prima posizione anche nella classifica di affidabilità dei SUV precedendo Subaru e Porsche che riesce a scalzare il brand Toyota, quarto, dal podio. L'indagine ha provato anche a fotografare i costi di manutenzione di un'auto andando a evidenziare come la maggior parte degli interventi sia legato al comparto elettrico del veicolo.

La manutenzione presso le officine autorizzate è più economica con Lancia, con una spesa media di 200 euro. Sul podio troviamo anche Suzuki e Fiat, rispettivamente con 225 e 240 euro. Quarta posizione per Toyota con 250 euro.