Toyota Prius è l'ibrida più efficiente per Consumer Reports

La Toyota Prius 2016 è risultata l'auto ibrida più efficiente in un test svolto dalla prestigiosa rivista statunitense Consumer Reports, grazie alla capacità di percorrere circa 22 Km per ogni litro di benzina.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Volete sapere qual è l'auto ibrida con la miglior efficienza? È la Toyota Prius modello 2016, capace di percorrere circa 22 Km per ogni litro di benzina in quasi tutte le condizioni.

Le misurazioni, reali anziché effettuate in laboratorio, sono state raccolte dalla prestigiosa rivista statunitense Consumer Reports che, lo ricordiamo a chi non ne conoscesse l'affidabilità, è una testata completamente indipendente, che non ha azionisti, non si finanzia tramite inserzioni pubblicitarie e paga tutti i materiali che testa.

prius 2016

Secondo Consumer Reports la Prius 2016 è l'ibrida più efficiente che abbiano mai testato, riuscendo a percorrere 52 miglia (83,68 Km) per ogni gallone (circa 3,8 litri) di benzina, molto meglio del modello precedente, che si fermava a 44 miglia per gallone.

In realtà il titolo fino ad ora era detenuto dalla Honda Insight, con 51 MPG, ma bisogna tenere conto che si tratta di una due posti, mentre la Prius è una berlina 5 posti familiare.

Ovviamente le auto elettriche fanno molto meglio e l'Audi A3 ibrida riesce nelle giuste condizioni addirittura a toccare gli 80 MPG (quasi 34 Km al litro), ma la Prius ha il pregio di non avere lunghi temi di ricarica come le prime e come detto di riuscire a mantenere la media dei 22 Km/l in quasi tutte le condizioni (città, autostrada, misto).

Per Consumer Reports si tratta del miglior risultato ottenuto, rispetto anche alle auto Diesel. Meglio fa un'altra Toyota, la Mirai ad idrogeno, ma questa è una soluzione che vedremo sul mercato soltanto il prossimo anno.