Toyota svelerà la nuova GR Yaris al Tokyo Auto Show

Tra pochi giorni il Tokyo Auto Show aprirà i battenti, e Toyota è pronta a mostrare al mondo le sue nuove proposte per il motorsport.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Toyota si sta preparando alla grande a uno degli eventi automobilistici più importanti dell’anno, il Tokyo Auto Show previsto tra il 14 e il 16 gennaio nella capitale nipponica; l’evento è tra i più importanti al mondo per quanto riguarda l’esibizione di auto custom e per l’occasione il colosso automotive giapponese ha preparato in modo estremo un paio delle sue auto.

L’evento, al via il prossimo venerdì, sarà un ottimo momento per consolidare la partership tra Toyota e Gazoo Racing, mostrando una versione pesantemente elaborata della Toyota GR Yaris, oltre a una nuova concept car chiamata GR GT3.

Partiamo dalla Yaris, piccola auto che tutti conosciamo, che però Toyota ha deciso di proporre in una veste fortemente racing; il progetto si basa ovviamente sulla GR Yaris con trazione integrale, che in questa versione può vantare alcune modifiche sostanziali, come l’imponente alettone posteriore o la presa d’aria posizionata in mezzo al cofano. Non abbiamo informazioni su eventuali modifiche apportate al motore, ma dato che Toyota ha utilizzato le parole “fully tuned”, come “completamente elaborata”, è lecito aspettarsi che anche il piccolo motore turbo a 3 cilindri da 1.6 centimetri cubici possa essere stato ritoccato al fine di superare i 257 cavalli che eroga nella sua normale configurazione.

Oltre a questa piccola Yaris, Toyota svelerà il concept della GR GT3, di cui sappiamo davvero poco o niente: Toyota ha diffuso un’immagine dal quale si può vagamente intuire la linea dell’auto, che sembra essere completamente differente da tutto quello che è presente oggi nel catalogo di Toyota. Quel che è certo, è che si tratta di un’auto dedicata alle corse, un’auto in grado di sfruttare al meglio tutte le tecnologie e le conoscenze raccolte in ambito motoristico dalla casa giapponese. Il Tokyo Auto Show sarà il momento perfetto per svelare al mondo le specifiche tecniche della nuova GR GT3, che sarà messa in mostra insieme ad altre auto che hanno raccolto grandi risultati in circuito, come la GR010 Hybrid che nel 2021 ha vinto la 24 Ore di Le Mans.