Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Trasporti

Traffico? Salite sul taxi elettrico che vola sull’acqua

Presto nelle grandi metropoli ma anche nelle città più piccole, potremmo vedere in azione una nuova soluzione per decongestionare il traffico e al tempo stesso abbattere le emissioni inquinanti, a patto che i centri urbani siano attraversati da un corso d'acqua: si chiama SeaBubbles ed è un taxi elettrico pensato per "volare" sull'acqua come un aliscafo.

présentation%20seabublle%204 0015 17

Frutto dell'idea di una startup francese, non è un semplice concept ma un prodotto concreto che presto dovrebbe entrare in sperimentazione a Parigi. Il sistema è assai interessante e promettente. Il veicolo anzitutto come detto è elettrico, ma il suo motore è alimentato attraverso l'energia solare, per cui non incide nemmeno sull'aumento dei consumi elettrici (a sua volta causa di inquinamento). Inoltre i particolari pattini su cui viaggia riducono la superficie di attrito, consentendo di raggiungere una velocità massima di 30 Km/h con un basso consumo energetico.

Gli utenti saranno poi in grado di prenotare e pagare una corsa semplicemente utilizzando un'app e ciascun mezzo potrà trasportare fino a 5 persone, come un'automobile normale.   

untitled

Per sviluppare la propria idea, i due fondatori di SeaBubbles, Alain Thebault e Anders Bringdal, hanno ricevuto 3,45 milioni di euro di finanziamenti dall'istituto assicurativo francese Maif e dal fondo Partech Ventures. L'azienda spera inoltre in futuro di estendere i test anche a Regno Unito, Svizzera e Stati Uniti, e ha già in programma evoluzioni tecnologiche che prevedono ad esempio la guida autonoma.