Trattore italiano intelligente come un Transformers: troppo?

I sistemi di guida autonoma non riguardano solo le automobili, anzi, saranno ancora più importanti sui veicoli industriali e in particolare sui trattori, che cambieranno il modo con cui si produrrà cibo per tutto il Pianeta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si fa tanto parlare di auto che si guidano da sole, ma saranno i trattori autonomi quelli che arriveranno in commercio per primi e avranno il potere di rivoluzionare davvero il mondo, spazzando via OGM e fame nel mondo. Ci sta lavorando l'italiana VisLab, una delle aziende globali più avanzate nella progettazione dei veicoli a guida automatica, che sta testando una self driving car con telecamere bidimensionali a basso costo integrate.

Il numero uno di VisLab Alberto Broggi ci ha spiegato in un'interessante intervista quanto dovremo aspettare per avere un'auto che si guida da sola, e perché arriveranno molto prima i veicoli agricoli, che saranno "la vera rivoluzione […], cambieranno il modo con cui si produrrà cibo per tutto il Pianeta, perché avere questi sistemi automatici che si muovono nelle pianure attualmente inutilizzate dell'Argentina, del Cile e dell'Australia vuol dire aumentare la quantità di cibo che il Pianeta riesce a produrre, e quindi ad esempio dimenticarsi degli OGM e tornare alla coltivazione tradizionale ma con metodi automatici. E l'automatizzazione agricola è molto più vicina rispetto a quella dell'automobile grazie all'ambiente più strutturabile e meno difficile da gestire".

Per conoscere i retroscena, i problemi nella progettazione e nei test dei veicoli senza conducente e guardare in video com'è la visione 3D delle auto VisLab vi invitiamo a leggere il nostro articolo-intervista: L'Italia fermerà la fame nel mondo con i trattori autonomi.

3DV-E

Intanto proprio oggi VisLab annuncia la disponibilità di 3DV-E, un sistema a basso costo e basso consumo di ricostruzione video, che consente di gestire immagini tridimensionali a 25 FPS con risoluzione VGA. Grazie alle dimensioni estremamente ridotte (187 x 37 x 50 mm), al peso di 550 grammi e al consumo energetico di 5,5 W, VisLab 3DV-E è già stato installato su un certo numero di piattaforme fra cui droni, veicoli in movimento di piccole dimensioni, macchinari industriali, attrezzature automotive, minerarie, agricole, e delle costruzioni.

3DV-E è anche un importante tassello per i veicoli a guida autonoma (AGV, Automatic Guided Vehicles) in cui viene impiegato come sensore di spostamento, per fornire al computer di bordo una percezione tridimensionale dello spazio circostante. La ricostruzione 3D fornita dal dispositivo permette inoltre di soprassedere all'implementazione di funzioni di sicurezza, di auto-localizzazione e di supporto ai macchinari che svolgono compiti di precisione, come la raccolta e lo stoccaggio. 3DV-E sostituisce soluzioni meccaniche e a laser in quanto permette di monitorare una porzione di spazio più ampia, riconosce la dimensione e la forma di un ostacolo.