Treno a levitazione magnetica da 500 Km/h in Giappone

In Giappone hanno avviato i test di un treno maglev che raggiungerà la velocità di servizio di 500 Km/h.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I giapponesi hanno appena testato un treno a levitazione magnetica da 500 Km/h che ha portato un centinaio di passeggeri lungo la linea Maglev (levitazione magnetica) della Central Railway Company tra le città di Uenohara e Fuefuki, un tragitto di circa 28 chilometri.

Il treno giapponese stabilisce un nuovo record superando in velocità la linea cinese del Shangai Maglev, che può arrivare "solo" a 431 Km/h. Questo primo viaggio fa parte di un test che durerà otto giorni dopodiché, salvo complicazioni, il nuovo treno potrà entrare in servizio.

Maglev

Maglev

Vale la pena ricordare che non si tratta di un record assoluto perché già nel lontano 2003 un maglev raggiunse i 581 Km/h, e nello stesso anno un TGV francese su rotaia tradizionale portò il tachimetro a 574,8 Km/h. Questo treno giapponese tuttavia sarà il più veloce per quanto riguarda la velocità di servizio; potrebbe fare la Milano-Roma in un'ora circa.

Quanto al resto del mondo, i treni in Italia e in Europa non sono certo lenti: in Italia possono arrivare a 300 Km/h, e in altri paesi possono raggiungere il limite di 320 Km/h. I treni commerciali in circolazione, inoltre, tecnicamente sono già capaci di superare i 400 Km/h in condizioni ideali, come ha dimostrato un test spagnolo del 2006.

Treno Freccia Rossa a Batteria, Scala 1:87 Treno Freccia Rossa a Batteria, Scala 1:87

Per un collegamento tra città vicine, come Milano-Roma o anche Roma-Parigi il treno oggi è semplicemente più veloce dell'aereo, considerando i tempi di imbarco, sbarco e trasferimento da e verso l'aeroporto. I costi tuttavia sono ancora sostanziosi, e i viaggiatori che vogliono spendere poco preferiranno certamente un volo low-cost.

Tutto fantastico, ma la mia esperienza dice un'altra cosa: per un viaggio di quattro persone di mille chilometri circa, con bagaglio a seguito, il mezzo più conveniente spesso è ancora l'automobile - ammesso che ne guidiate una con consumi ragionevoli. Una realtà che stona un po' con la modernità di questi treni, ma fa piacere che ci siano. Prima o poi diventeranno anche accessibili a tutte le tasche.